Weekend Italy

È il weekend prima di Natale! Ecco che cosa fare

image_pdfimage_print

Conto alla rovescia per l’arrivo del Natale. Ma per chi non ce la fa ad aspettare, ecco qualche suggerimento su che cosa fare e dove andare nel weekend del 17 e 18 dicembre, nella nostra rubrica dedicata ai consigli sugli eventi da non perdere.

A Venaria Reale (TO) ci sono il “Christmas Circle” e “La Via del Natale”

Domenica 18 dicembre, il centro cittadino di Venaria Reale, nel torinese, si accende di luci e di festa con una giornata piena di divertimenti, attività e spettacoli. Si comincia alle 9 in Piazza della Repubblica e in Piazza dell’Annunziata dove si potranno trovare i calendari 2023 a fronte di una piccola offerta. Fino alle 11,45, poi, saranno offerti assaggi di panettone per colazione. Alle 12, in Piazza dell’Annunziata, il Cavaliere Bianco proclamerà i 36 numeri vincitori della sottoscrizione a premi promossa dai Commercianti di Via Mensa.

Da Piazza Repubblica, invece, partirà una sfilata di arte e musica con a capo la Regina Cerva, simbolo di Venaria Reale, insieme a folletti, lupi, alberi viventi e personaggi delle fiabe. Il corteo sfilerà lungo via Mensa per arrivare poi in Piazza Vittorio e tornare indietro per il gran finale. Al suo seguito, ci sarà anche la Big Band caos360 che allieterà i partecipanti con musica e canzoni ispirati al Natale esibendosi con strumenti a fiato. Infine, non mancheranno nemmeno gli spettacoli itineranti di artisti circensi. Presenti anche gli Alfieri Reali Sbandieratori di Venaria. L’Accademia Pictor, invece, offrirà gratuitamente un ritratto realizzato sul momento

INFO: www.lavenaria.it

A Segrate (MI) il Villaggio di Natale degli Elfi

Il 17 e 18 dicembre, dalle 10 alle 18, arriva in Piazza San Francesco, a Segrate, il Villaggio di Babbo Natale con gli elfi. Sotto il grande albero saranno allestite la Casa di Babbo Natale e le capanne dei suoi piccoli aiutanti, con 10 postazioni gioco. Gli elfi insegneranno ai più piccoli e ai loro genitori, i loro divertenti mestieri. Ci sarà, per esempio, un Laboratorio di addobbi natalizi, per creare un oggetto unico e particolare, dando sfogo alla fantasia, da portare a casa e conservare come ricordo.

Nel Laboratorio delle Letterine, poi, si preparerà insieme agli elfi la letterina da imbucare nella cassetta con destinazione Lapponia. Non mancheranno poi i giochi elfici, come quello del labirinto o delle tre torri per mettersi alla prova con gli aiutanti di Babbo Natale. Inoltre, si potranno imparare le danze tradizionali della Lapponia e divertirsi con giochi di legno adatti a tutte le età, cimentandosi tra prove di abilità e di concentrazione. Domenica 18, invece, arriverà Babbo Natale in persona e accoglierà i bambini nella sua casetta per ricevere le loro letterine, chiacchierare con loro e scattare una foto ricordo.

INFO: www.comune.segrate.mi.it

A Genova torna la Camminata dei Babbi Natale

Domenica 18 dicembre, alle 10.30, torna a Genova la Camminata dei Babbi Natale, di cui una parte del ricavato sarà devoluto al Reparto di Trapianti Midollo Osseo dell’Ospedale Gaslini. Arrivata alla sesta edizione, è organizzata dall’associazione My Trekking e prevede un ricco programma di sport, divertimento e musica.

Alle 9 apriranno gli uffici di My Trekking in Piazza Piccapietra 85, per le ultime iscrizioni e il ritiro degli abiti da Babbo Natale, alle 10.30 appuntamento per tutti i partecipanti in Piazza De Ferrari. Dalle 10.30 alle 11 riscaldamento in musica con i balli di Amelia del Caribe Academy. Alle 11, Camminata in costume per le vie del centro con la Banda Musicale di Sanpierdarena al seguito su un percorso di 2,5 km molto facile e adatto a tutti. Alle 12.30, ritorno in Piazza de Ferrari e balli sotto al palco. L’evento termina alle 13, ma per chi ha ancora voglia di fare festa in Piazza Piccapietra ci sarà il Mercatino di San Nicola.

La quota di partecipazione è di 15 euro, comprensiva del costume di Babbo Natale, che resterà ai partecipanti, pettorale, gadget dello sponsor e donazione al Gaslini di 5 euro. La quota sarà di 10 euro per chi possiede già il costume, bambini fino a 5 anni gratis, ma con abito proprio.  È possibile iscriversi cliccando qui, compilando il modulo di iscrizione ed effettuare il pagamento con uno dei metodi indicati. Oppure, ci si può iscrivere di persona, fino a domenica 18/12 presso la sede di My Trekking in piazza Piccapietra 85 (dalle 10 alle19, domenica dalle 9 alle 10). Qui chi si iscrive online potrà ritirare costume, gadget e pettorale negli stessi orari.

INFO: info@mytrekking.it, WhatsApp 335/1779367, www.mytrekking.it

A Roma torna “Christmas Town”

Presso l’Hacienda, la nuova location per eventi nel quartiere tiburtino, in via dei Cluniacensi 68, nel fine settimana del 17 e 18 dicembre, ci sarà la neve assicurata! Torna, infatti, Christmas Town, che prevede un suggestivo show con nevicata artificiale per vivere a pieno lo spirito natalizio. Non mancheranno nemmeno gli stand con prodotti di artigianato, design, piante, illustrazioni, spettacoli dal vivo, musical e intrattenimento per i più piccoli. Il tutto a ingresso gratuito.

Ci si potrà sbizzarrire nello shopping natalizio scegliendo tra più di 4000 idee regalo uniche e originali, dagli addobbi per l’albero ai prodotti artigianali in lana, feltro, legno, vetro, candele, gioielli, abbigliamento per i più piccoli, lampade, ghirlande, arazzi, libri, poster e curiosità di ogni genere, tra cui anche il calendario più lungo del mondo, realizzato dall’illustratore Gianni Puri. Non mancheranno nemmeno i prodotti per il benessere, tra oli essenziali, creme bio, profumi, saponi, tutto realizzato a mano. Ci sarà anche un’area shopping dedicata ad abeti, piante, stelle di natale, bonsai e kokedama.

INFO: www.christmastown.it

A Napoli c’è il Festival delle Scale

Nel weekend del 17 e 18 dicembre, a Napoli si rinnova l’appuntamento con il Festival delle Scale, che vuole celebrare la tradizione napoletana di prendere una scorciatoia utilizzando le tante rampe di scale presenti in città per spostarsi da un quartiere all’altro in maniera sostenibile. In programma visite guidate, passeggiate narrate, spettacoli itineranti, concerti, tour fotografici, eventi gastronomici e momenti di riflessione.

Tra gli eventi da non perdere la passeggiata guidata Dal Purgatorio salendo verso il Paradisiello, in programma sia il 17 che il 18 dicembre alle 10.30. Si parte da via Foria, angolo via Michele Tenore, alle pendici di quella che era chiamata un tempo “La collina allegra”. Si inizia poi a salire lungo via Tenore la cui cima è dominata dalla chiesa cinquecentesca di S. Maria degli Angeli alle Croci. Si prosegue poi verso l’antica Via Veterinaria per scoprire Vico Paradisiello. Si saliranno poi 150 bassissimi gradini fino ad arrivare in cima a un’incantevole collina. Si camminerà poi tra viali e ville settecentesca, un tempo residenze estive delle nobili famiglia napoletane, ammirando scorci panoramici, masserie e un odoroso limoneto. Prenotazione obbligatoria.

INFO: tel 347/6355343, www.scaledinapoli.com

A Conversano (BA) per il Presepe Vivente Medievale

Sabato 17 e domenica 18 dicembre, torna nel centro storico di Conversano la seconda edizione del Presepe Vivente Medievale – AD 1223, ispirato al primo presepe della storia, quello di Greccio di San Francesco d’Assisi. Per le vie del centro saranno ricreate scena dei diversi momenti della Natività, il sabato, dalle 18 alle 22, e la domenica, dalle 16.30 alle 22.

Il percorso, di circa 1,5 km tocca tutte le scene rievocative: si parte dall’Annunciazione a Maria, all’angolo tra via Carelli e via Capone, a seguire la Visitazione di Maria a Elisabetta, all’angolo tra via Cellini e via Finoglio, Erode Re di Giudea, in via Martucci, L’Annunciazione a Giuseppe, sotto arco di via Panaro e, infine, la Natività, in via Martucci. A queste scene tratte dai testi sacri ne saranno affiancate altre di vita quotidiana con zampognari medievali che allieteranno tutto il percorso.

Tra le novità di questa edizione ci sarà la presenza dei Falconieri della Gracia, con una postazione didattica dove si potranno incontrare diversi rapaci tra gufi, civette, poiane, falco pellegrino e altri. Tutto il percorso del presepe, poi, sarà intervallato dai banchi degli antichi mestieri, dal liutaio all’armaiolo, dal falegname al fruttivendolo, dallo scriba allo speziale, dall’erborista al cesusico. Non mancheranno nemmeno stand gastronomici che proporranno assaggi di vin brulè, caldarroste, polpette con fave e cicoria, caciocavallo impiccato e altri prodotti della tradizione locale. Inoltre, le botteghe di Via Arti saranno aperte e visitabili per ammirare la lavorazione della terracotta, tessuti, cestini e molto altro. L’ingresso, da via Porta Antica, costa 3 euro, bambini fino a 10 anni gratis.

INFO: www.sensazionidelsud.it