Automotoretrò 2017 e Automotoracing 2017
In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

Automotoretrò 2017, a Torino omaggio alla Lancia Delta Integrale

image_pdfimage_print

Un weekend a Torino all’insegna della nostalgia per le più celebri automobili e moto del passato. Automotoretrò e Automotoracing, al centro espositivo del Lingotto, riuniranno dal 3 al 5 febbraio supercar e bolidi da corsa, ma non solo: anche vetturette e motorette per famiglie e lavoratori, modelli economici che hanno accompagnato la vita di tutti i giorni di diverse generazioni; proprio per questo le auto storiche ancora oggi sono molto vive nella nostra memoria.

LANCIA DELTA INTEGRALE E MIKI BIASION, ACCOPPIATA MITICA

Automotoretrò 2017 e Automotoracing 2017 - Lancia Delta Integrale

Negli ultimi anni le rassegne di auto storiche hanno catturato un numero crescente di visitatori, anche giovani. Vuol dire che l’interesse del pubblico non è solo un fatto di nostalgia per i tempi andati; è anche curiosità per veicoli che avevano una personalità precisa e valide soluzioni tecniche, nonostante fossero privi di tutte quelle diavolerie elettroniche di cui oggi siamo circondati; anzi, forse proprio per quello.

Automotoretrò 2017 avrà come pezzo forte una retrospettiva su una vera e propria icona dell’automobilismo sportivo italiano: la Lancia Delta Integrale. Ricorrono infatti 30 anni dall’esordio al rally di Montecarlo della vettura che dominò per parecchi anni la scena mondiale. Verranno esposti 10 esemplari in livrea ufficiale Lancia Martini. Ad accompagnarle non potrebbe esserci miglior padrone di casa: Miki Biasion, due volte campione del mondo rally proprio al volante della Delta.

Il gruppo FCA partecipa in modo deciso alla manifestazione attraverso la sua divisione FCA Heritage. In uno stand che riprodurrà un’antica officina verranno esposti otto esemplari molto rari: Alfa Romeo 2600 Sprint, Alfa Romeo 2600 SZ Prototipo, Fiat 1100, Fiat 700 Prototipo, Lancia Flaminia Coupé, Lancia Flaminia Loraymo, Abarth 1000 Bialbero, Fiat Abarth 1000 Monoposto Record; chiuderà la carrellata una nuovissima Alfa Romeo 4C Spider, a suo modo già classica.

Il 2017 vede alcune importanti ricorrenze nel mondo dell’automobile: 70 anni dalla nascita della Ferrari, 60 anni della Fiat 500, 60 anni della Bianchina. Ad Automotoretrò ci saranno adeguati spazi per celebrare questi compleanni.

AUTOMOTORACING, TANTE ESIBIZIONI

Automotoretrò 2017 e Automotoracing 2017

Da qualche anno Automotoretrò è accorpata ad Automotoracing, quest’ultima dedicata al mondo delle corse. Oltre ai vari stand dei produttori di accessori e ricambi sportivi, il pubblico potrà assistere a diverse esibizioni sulla pista dell’Oval, oggi rinnovata. Rally, drifting, velocità, rally storico, quaddrift, ce n’è per tutti. Tra i protagonisti che animeranno la manifestazione segnaliamo Graziano Rossi, pilota del motomondiale fra gli anni ’70 e ’80 e padre di Valentino; poi Paolo Diana, funambolico asso del rally legend insieme alla sua altrettanto leggendaria Fiat 131 Abarth. Altri ospiti fra i piloti saranno i rallysti Simone Tempestini, Riccardo Canzian ed Enrico Brazzoli.

MOTO, LA LAMBRETTA COMPIE 70 ANNI

Automotoretrò 2017 e Automotoracing 2017

Lo spazio dedicato alle due ruote è molto ampio. Ci sono 16 stand per moto di ogni tipo. Da BMW a Ducati, da Aprilia a MV Agusta, da Gilera a Moto Guzzi, senza dimenticare la Triumph. Verrà soprattutto celebrata la Lambretta, lo scooter che insieme alla Vespa motorizzò gli italiani prima che potessero permettersi le auto; questa inossidabile motocicletta della Innocenti compie 70 anni e ci sarà una mostra ad essa dedicata.

Info: Automotoretrò e Automotoracing – 3-5 febbraio 2017, Lingotto Fiere. Dettagli su www.automotoretro.it

WEEKEND A TORINO, COSA VEDERE

Automotoretrò 2017 e Automotoracing 2017 - Torino

Chi vuole trascorrere un weekend a Torino ha naturalmente l’imbarazzo della scelta. Non basterebbe un mese per visitarla in modo approfondito. Se una giornata la dedichiamo ad Automotoretrò e Automotoracing, l’altra potremmo impiegarla per una visita più classica. Ad esempio la Mole antonelliana, Palazzo reale, la Galleria sabauda, Palazzo Carignano, Palazzo Madama. Tra i musei più importanti ovviamente il Museo egizio, il secondo più importante del mondo dopo quello del Cairo; poi il Museo nazionale del cinema, dentro la Mole, il più importante d’Europa. Ma poiché siamo appassionati d’auto, non possiamo non segnalare il Museo nazionale dell’automobile, assolutamente da non perdere.