Weekend In Salus

Dalla Cina all’Italia: tutti amano il bambù e i suoi benefici

image_pdfimage_print

Ha origini cinesi e da poco ha conquistato l’Italia, ha un gusto a metà tra il carciofo e l’asparago e può essere usato per tante ricette, come se non bastasse è ricco di sostanze importanti per il nostro benessere: stiamo parlando del bambù.

Il bambù è una graminacea come il grano o il mais, ma con fusti rivolti verso l’alto e dalla lunghezza importante, e i suoi germogli crescono molto in fretta. In Oriente il suo uso conta migliaia di anni e nel nostro paese ha preso piede solo negli ultimi tempi, inizialmente per uso ornamentale, ora per numerosi settori: dal food alla produzione di mobili, dalla cosmesi al tessile, passando per la realizzazione di accessori e oggetti di design.

Una delle ultime coltivazioni di bambù si trova in Veneto ed è destinata a diventare il bosco più grande d’Europa. Ma piantagioni di bambù si trovano in tutto il paese, dalla Sicilia al Piemonte. Esiste un intero settore agricolo che sta investendo su questa pianta, a cominciare dall’azienda romagnola “OnlyMoso” che ha iniziato a produrre germogli sott’olio e una crema spalmabile.

L’uso alimentare, poco considerato in passato, è tra quelli che più sta avendo successo. I germogli di bambù sono ricchi di minerali e vitamine, sono perfetti per la cucina vegetariana ed orientale e per un’alimentazione naturale.

Vediamo in particolare le proprietà benefiche di questa pianta cinese: il bambù è ipocalorico, ricco di proteine, fibre, sali minerali e vitamine. Aiuta a ridurre il colesterolo ed è molto nutriente. In realtà possiede sostanze nutritive molto simili a quelle dei nostri legumi e della carne (sicuramente con meno grassi), però con quella novità orientale che scatena la fantasia di chef e cuochi amatoriali. Può essere utilizzato per azioni rimineralizzanti e antiage, aiuta a difendere le ossa per il suo alto contenuto di silicio, potassio e betaina che contribuiscono all’elasticità dei tessuti. Troviamo infatti il bambù anche nei cosmetici naturali che aiutano a levigare e rinvigorire la pelle.