PRESOTTOSALONE_14
Weekend in Arte Weekend Milano

Dall’8 al 13 Aprile Milano diventa la capitale del design

di Alessandra Paltrinieri
Personal Travel Coach presso Le metiér(e) de l’elegance
La tanto attesa settimana del design ha aperto i battenti martedi 8 aprile e fino al 13 Milano sarà un susseguirsi di eventi. Infatti, oltre alla ben nota fiera,  il Fuorisalone  proporrà una miriade di presentazioni, cocktail party e qualsivoglia altro evento. I centri nevralgici di questa settimana unica nel suo genere saranno: il Tortona Around Design, che ospita il Temporary Museum of New Design, il Brera Design District e  il Ventura Lambrate. Visto che si parla di oltre seicento eventi  in sei giorni vorrei consigliarvi quelli più particolari.

Temporary Museum For New Design
Partiamo col Temporary Museum For New Design allestito anche quest’anno nelle due location di zona Tortona: il grande Superstudio Più di via Tortona 27, con i suoi 10.000 mq, e lo storico Superstudio 13 di via Forcella 13, di 2.000 mq.

temporary museum for new design

In particolare, il Superstudio presenta:
L’area MUSEUM, con opere inerenti al tema “The world is here – The future is now”.
LE ART-INTERACTIONS, un parallelismo tra arte e design, volto alla ricerca di nuove tipologie espressive.
SELECTED OBJECTS, ben  1000 mq dedicati alla ricerca.
SUPERORTOPIÙ, un grande orto urbano nato da un progetto di Michelangelo Pistoletto-Cittadellarte, che si estende per ben 750 mq sul Roof di Superstudio Più.  Il progetto unisce ecologia, architettura, nutrimento, design, arte in maniera unica e originale.
Il Superstudio 13, invece , ospita  la grande novità di quest’anno: il Green Village, un insieme di proposte in linea con uno stile di vita ecocompatibile e sostenibile.

asus 2
Ma tanti sono gli eventi da non perdere.
Innanzitutto  Asus, con la presentazione di Our Touch Of Life che durerà per tutto il periodo del salone. Si tratta di installazioni interattive composte da numerosi cerchi concentrici che l’Asus Design Center ha creato per esprimere al meglio la filosofia del design Asus: adattabilità, purezza ed espressività. E’ prevista, inoltre, una galleria espositiva in cui si possono vedere in anteprima gli smartphone ZenFone e l’ultrabook Zenbook NX500.

5771-TATRAS-my-habitat-invitationcard
Un altro evento da non perdere è quello di Tatras intitolato “My Habitat”: un mix originale tra moda e design. Verrà presentato un maxi flycase capace di contenere un  guardaroba e una libreria. Tatras ,inoltre, presenta altri due progeti sempre in linea col principio di fusione tra moda e design, che  insieme cercano di sfruttare al meglio gli spazi ridotti senza con ciò perdere in eleganza e glamour. Il primo riguarda bedcover e sofacover, realizzati utilizzando i tessuti tecnici della nuova collezione FW 2014/15. Il secondo è una limited edition eco-friendly di rivestimenti per poltrone e divani. Il materiale è realizzato recuperando i capispalla Tatras. Inoltre lo show room si trasformerà in una galleria presentando la mostra “Pure Quality of Design”.

Peugeot-Design-Lab-Meuble-ONYX-009
Sempre per  tutta la durata del salone, andando in via Tortona al 32, si può visitare il Peugeot Design Lab (di cui Auto&Donna vi ha già parlato QUI) in cui viene presentato in anteprima mondiale il sofà ONYX; si tratta di un divano scultura che rappresenta il primo prodotto di una collezione di arredamento creata  dalla casa automobilistica francese. Una curiosità: il prezzo del sofà ONYX nella versione in fibra di carbonio e lava di Volvic proposta per  il salone è di 135.000 euro e per realizzarlo ci sono voluti 70 giorni di lavoro.

lexus-design-amazing
Dedicata al mondo dei gentlemen è, invece,  la mostra “The Fabric”, risultato di una collaborazione tra Vitale Barberis Canonico e la boutique M. Bardelli. Chiudono l’elenco degli eventi da non perdere Lexus Design Amazing 2014 e Oikos. Nel primo, allestito nel Circolo Filologico Milanese, sono esposte le opere di Fabio Novembre, Nao Tamura e  MIT’s Tangible Media Group con a capo il Professor Hiroshi Ishii, ispirate al tema Lexus “Amazing in Motion”. Inoltre, saranno esposte anche le opere vincitrici del  Leuxs Design Award 2014.
Nel secondo, allestito a Palazzo Cusani, è stato creato un percorso sensoriale che, attraverso un sapiente uso dei colori e della materia Oikos, ha lo scopo di far comprendere al visitatore le loro infinite potenzialità sul piano progettuale e creativo.

eatthesign
Ma design è anche gastronomia; infatti, in occasione del Fuori Salone, il ristorante La Dolce Vita ospita la prima edizione di Eat The Sign. Si tratta di un evento che unisce Arte e Gusto; infatti, fino a sabato 12 aprile, sia a pranzo che a cena  l’allestimento del locale e le portate ripropongono le stesse cromature delle diverse Ceramiche di Caltagirone. Inoltre, dal 10 al 12 aprile, in sala un artista calatino mostrerà  dal vivo le tecniche di ornamento.

martini_slide-954x539-crop
Per concludere ecco un consiglio su dove poter rilassarsi dopo le “ fatiche” del salone. Si tratta del Martini Racing Lounge che rappresenta per questa edizione della Design Week  il luogo più glamour per  sorseggiare un cocktail e l’occasione per celebrare insieme al gruppo Martini il suo ritorno in Formula 1 con la nuova monoposto Williams Martini Racing.

INFO
DOVE  ANDARE
Temporary Museum For New Design

Superstudio Più, via Tortona 27
Superstudio 13, via Forcella 13/Via Bugatti 9
Ingresso su invito
Registrazione online su www.superstudioevents.com
8-12 Aprile 2014, ore 10-21 solo professionisti
13 Aprile 2014 ore 10-18, ingresso anche ai non professionisti (Superstudio 13 ore 10-14)

Asus Our Touch of Life
Via  Tortona, 32
8-12 aprile

Lexus Design Amazing 2014
Circolo Filologico Milanese
Via  Clerici, 10
8-13 aprile

Oikos a Palazzo Cusani: 30 anni di colore e materia per l’architettura sostenibile
Palazzo Cusani
Via Brera, 13-15

Tatras “My Habitat”
via privata Gaspare Bugatti, 3
8 – 13 aprile

Peugeot Design Lab
Via Tortona, 32
8-13 aprile

The Fabric
Negozio Bardelli
Corso Magenta, 13
8-13 aprile

Toyota Aygo
Via Conservatorio, 12
Giovedi 10 aprile ore  19.00

Per  tutti gli altri eventi del Fuorisalone  vi sconsiglio di visitare  il sito www.fuorisalone.it

DOVE  MANGIARE
Eat The Sign

c/o Ristorante La Dolce Vita
Via Bergamini, 11 (Zona Università Statale)
Telefono: 02 58303843
8-12 aprile
www.eatthesign.com
MARTINI Racing Lounge
c/o Mediateca Santa Teresa
Via della Moscova, 28
8-12 Aprile h 18-22

DOVE DORMIRE
Hotel Boscolo Milano Autograph Collection

Corso Matteotti, 4/6
Tel. 02 77679610