Weekend Green

Incontri d’arte lungo i “Crinali” dell’Appennino bolognese

image_pdfimage_print

Foto Bologna Welcome/Marco Carollo

Immaginatevi di stare passeggiando nella natura, respirando il profumo dei boschi e godendovi i raggi del sole quando, all’improvviso, vi imbattete in un artista che vi accompagnerà con per un tratto del vostro cammino, donandovi un po’ della sua arte.

È questo lo spirito della rassegna “Crinali”, una rinnovata proposta turistica per riscoprire l’Appennino Bolognese, i suoi parchi, i suoi scorci e i suoi paesaggi. Realizzato in collaborazione con Destinazione Turistica Bologna Metropolitana e Assessorato alla Cultura e Paesaggio dell’Emilia Romagna, “Crinali” è un grande contenitore di eventi, che si protrarranno, fino al 31 dicembre 2020, con un primo step fino al 15 agosto.

Lo spirito di “Crinali”

I partecipanti alle varie passeggiate intraprenderanno l’itinerario in calendario ma, durante il percorso, senza preavviso, senza sapere né dove né quando, incontreranno musicisti, narratori, poeti, attori, esploratori, artisti di strada che offriranno gratuitamente un racconto o un’esibizione. E questo “dono” non è pensato per un grande pubblico, ma per pochi selezionati, anche per un solo camminatore.

Crinali toccherà questi cammini sull’Appennino Bolognese: Alta Via dei Parchi, Via della Lana e della Seta, Via degli Dei, Via Mater Dei, Via Piccola Cassia e Via Linea Gotica.

“Crinali”, le iniziative fino a Ferragosto

Sabato 8 agosto, nel Comune di Castiglione dei Pepoli, è in programma “Lagolandia”, con itinerario Castiglione dei Pepoli, Rifugio Ranuzzi, Crocicchi, Bagucci e ritorno a Castiglione dei Pepoli. Dalle 15 alle 19 circa.

Sempre sabato 8 agosto, si tengono in contemporanea diverse passeggiate in altrettanti comuni dell’Appennino bolognese. Per esempio, a Lizzano in Belvedere, si cammina da Pianaccio a Madonna del Faggio e ritorno. Dalle 15 alle 19, in occasione dell’Inaugurazione del Sentiero degli Scrittori.

A Castel di Casio, nell’ambito della rassegna Infrasuoni – Eco della Musica, l’itinerario è Pieve di Casio – Marzolara – Malpasso – Crocetta. Spostandosi a Castel d’Aiano, invece, si va alla scoperta delle Acque cristalline e delle cascate di Rio Canali. Dalle 15 alle 19. A Grizzana Morandi, infine si tiene, nello stesso orario, la passeggiata La Montagna Incantata, con percorso La Costa-Campolo-Montovolo – Balzo di Santa Caterina.

Ricchissimo anche il programma di domenica 9 agosto, che prevede tappe e passeggiate della rassegna Infrasuoni nei Comuni di Castel di Casio (dalle 17 alle 20), San Benedetto Val di Sambro (con partenza da Qualto alle 16), Vergato (dalle 17 alle 20). Per la rassegna Lagolandia, invece, le escursioni si effettuano a Castiglione dei Pepoli, con itinerario Baragazza-Bocca di Rio – Baragazza (dalle 15 alle 18), e un secondo itinerario dalle 17.30 alle 20 con percorso Creda – Lago di Santa Maria – Creda. A Castel del Rio, invece, è in programma la Camminata del Ponte Alidosi (dalel 16 alle 19), con itinerario Oasi di Ponte Alisosi-Strada Panoramica – castello di Cantagallo – Ponte Alidosi.

Martedì 11 agosto, a Loiano si tiene l’evento Storie d’acqua, passeggiate alla scoperta delle fonti loianesi, con partenza dalla Trattoria Anconella di Scascoli. Nello stesso giorno, a Marzabotto, continua la rassegna Crinali Teatro con il percorso Scuola di Pace di Monte Sole-Casaglia, mentre a San Benedetto Val di Sambro il programma prevede una Camminata sotto le stelle con partenza e arrivo a Madonna dei Fornelli.

Continua anche la rassegna Infrasuoni-Eco della Musica, che prevede, mercoledì 12 agosto, un’escursione a Lizzano in Belvedere con partenza e arrivo al Cavone, mentre giovedì 13 agosto, tappa a Castel di Casio con itinerario Badi – Fontana del Perio – Borghi di Badi. Infine, il giorno di Ferragosto, dalle 21 alle 23 a San Benedetto Val di Sambro, si parte e si arriva a Pian del Veglio per l’appuntamento con Borghi Divini.

“Crinali” proseguirà poi da ottobre a dicembre per dare la possibilità a tutti gli amanti della natura e delle storie della montagna di ammirarla anche nella sua veste autunnale o ammantata di neve.

Crinali, come partecipare

La rassegna si svolge nel rispetto delle norme di prevenzione del Covid 19. Ogni gruppo non potrà superare i 15 partecipanti, che dovranno presentarsi muniti di mascherina. Ogni partenza sarà libera all’interno della fascia oraria annunciata, per evitare gli assembramenti non ci saranno punti di incontro o di raccolta, ma solo gli steward all’inizio e lungo i percorsi, opportunamente segnalati, che indicheranno i tragitti e forniranno tutte le informazioni necessarie.

INFO

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione telefonando al 340/1841931 oppure mandando una mail a marco.tamarri@unioneappennino.bo.it dalle 9 alle 19, dal lunedì al venerdì.

Per informazioni sul programma si possono invece consultare i siti: www.bolognawelcome.com, www.appenninobolognese.net o www.cittametropolitana.bo.it