Il vincitore dei Weekend Premium Awards nella sezione “Miglior Agriturismo al Centro Sud” è la Masseria Pilano di Crispiano, in provincia di Taranto. La struttura sorge nel cuore del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine” e vanta il primato di primo agriturismo del Sud Italia insignito di 5 girasoli. La Masseria Pilano è un’antica masseria pugliese del XVIII secolo, circondata da un territorio di 235 ettari a 340 metri sul livello del mare.
Il territorio che la circonda è caratterizzato da boschi di macchia mediterranea, tra cerri, querce, lecci, corbezzoli, eriche e ginestre, dove trovano il loro habitat naturale lepri, cinghiali, volpi, tassi, tordi, beccacce e altri animali. Tre le produzioni, ci solo il grano duro, e l’olio extravergine di oliva, oltre all’allevamento delle vacche Podoliche Pugliesi, dei cavalli Murgesi e dei cani Pastori Abruzzesi.
INFO
Masseria Pilano, Sp 49, 74012, Crispiano (TA), www.pilano.it
Al 2 °posto l’Agriturismo Montagna Verde di Licciana Nardi
Seconda posizione, invece, per l’Agriturismo Montagna Verde di Licciana Nardi, in provincia di Massa Carrara, nel cuore della Lunigiana. Qui, a 660 metri di altitudine, la famiglia di Mario Maffei ha ridato nuova vita a una torre di avvistamento dell’anno Mille. L’Agriturismo è immerso nello splendido territorio riconosciuto come Riserva MAB UNESCO nel 2015, dove si possono fare passeggiate a piedi, in bici o a cavallo.
Gli alloggi, sono dislocati sia nel corpo centrale della Torre che nel borgo medievale ristrutturato di Apella e sono stati tutti recuperati secondo i criteri dell’edilizia sostenibile. Il ristorante offre un menù a Km zero. Gli ospiti hanno poi la possibilità di visitare il laboratorio dove viene prodotto il miele, gli essiccatoi delle castagne e l’azienda agricola biologica. Le mucche e le caprette sono allevate allo stato brado.
INFO
Agriturismo Montagna Verde, Via Apella 1, Licciana Nardi (MS), Tel 0187/421203 , www.montagnaverde.it
Al 3° posto l’agriturismo “Il Rigo” di San Quirico d’Orcia (SI)
Il terzo agriturismo più votato, è stato Il Rigo di San Quirico d’Orcia, dal 1990 certificato come azienda agricola biologica. Significa, cioè, che nella produzione non vengono utilizzati pesticidi per preservare la biodiversità. Qui vengono coltivati a rotazione cereali antichi e legumi, che vengono macinati a pietra e trasformati in farine con cui si producono pane, pasta e dolci. Fiore all’occhiello il biolago, un piccolo ecosistema con una parte dedicata alle piante e una alla balneazione.
Le camere sono ospitate in due case coloniche, mentre il ristorante offre piatti della tradizione toscana con ingredienti biologici, locali e stagionali, tra cui il Pecorino di Pienza, salumi artigianali, torte, biscotti, pasta fatta in casa, marmellate e conserve.
INFO
Agriturismo Il Rigo, San Quirico d’Orcia, Siena, tel 0577/897291, www.agriturismoilrigo.com