Viaggi In Europa

Cartagena: la città romana più economica nel sud della Spagna

image_pdfimage_print

Lontano, e poi sempre più vicino il rullo dei tamburi pervade ogni angolo del centro, i cittadini che sfilano dal porto alla cattedrale principale in abiti d’epoca, religiosi e fiori profumati in mano, le vie della città antica si animano di un’atmosfera unica, di festa, ma una festa contenuta che non eccede la religiosità dell’evento…

Si è appena svolta a Cartagena, nella provincia spagnola di Murcia, la Settimana Santa, un evento che attira da queste parti numerosi turisti da tutta la Spagna… io mi trovavo là e non posso non parlarvi di questa città poco conosciuta in Italia, ma molto caratteristica e particolare, considerata anche una tra le città più economiche della Spagna.

Cartagena, adornata dalle palme e da un clima molto caldo e accogliente si raggiunge in un’ora di viaggio da Alicante, il suo porto è stato per anni approdo di conquistatori antichi che qui hanno lasciato numerosi reperti storici di valore artistico e architettonico. Una città elegante e raffinata, che si alterna tra stile neoclassico e architettura modernista.

Una città storica, ma anche proiettata verso il futuro e che, oltre ai turisti che approdano nel periodo estivo, ospita anche numerosi studenti per via di diverse università.

Potrete girarla interamente a piedi, partendo dal porto dove ammirare la suggestiva Muralla del Mar, una cinta muraria costruita da Carlo III per difendere la città dalle invasioni.

Dal porto, si apre la vista incantevole delle colline, che sembrano proteggere e sorvegliare Cartagena, mentre in alto si ammirano anche i resti di alcune torri di controllo.

Raggiungo il lunghissimo viale di palme parallelo alla cinta muraria e proseguendo il cammino mi ritrovo di fronte a due interessanti sculture: El Zulo, alta cinque metri e che dicono pesi due tonnellate, realizzata in ricordo alle vittime di un attentato terroristico e poi Cola de Ballena, alta cinque metri e larga otto, del peso di circa 24 tonnellate, la quale parte visibile all’occhio corrisponde a due tonnellate, mentre il resto della scultura è sommersa sott’acqua.

A pochi passi dal porto, dopo la vista delle sculture che contrastano con il blu intenso del mare, sorge imponente il bellissimo Museo Navale De Cartagena, qui dalle vetrate della struttura è possibile ammirare il primo sottomarino della storia, costruito da Isaac Peral nel 1880.

Cartagena è facile da girare, ed è anche facile lasciarsi cullare dal suo clima tropicale, ammirando le panchine decorate con mosaici, che alternano il bianco al blu tipico dello stile tunisino. Noterete il contrasto con il palazzo comunale, edificio bellissimo ma costruito in stile modernista, che si trova proprio nel centro storico.

Entrate per una visita guidata nel bel palazzo che spicca per il suo color bianco lucente per scoprire con l’aiuto di una guida tutte le dinastie che hanno governato la città e dunque la storia di Cartagena.

All’interno del palazzo comunale, verrete accolti da bellissimi quadri, comminando su un tappeto rosso che sembra indicarvi la strada, vale la pena vederlo e il prezzo d’ingresso è molto economico.

Proseguendo il cammino, sulla sinistra raggiungerete la cattedrale De Santa Maria La Veja, la chiesa più antica della città che rappresenta il principale luogo di culto.

Merita una visita dall’alto, per ammirare anche tutta la città da un punto privilegiato, il gioiello dell’architettura romana, cioè l’anfiteatro del I secolo a.C. nella Plaza Condesa de Peralta, il quale attrae migliaia di turisti.

Non dimenticatevi di passare per Calle Mayor: non solo è una via piena di negozi dove poter acquistare souvenir, ma è anche piena di locali, bar e ristoranti dove potrete assaggiare un tipico caffè di Cartagena, il famoso Caffè Asiatico.

Mangiare a Cartagena non è sicuramente costoso, ed essendo una città di mare, potrete gustarvi un’ottima paella di pesce in uno dei ristoranti che si affacciano sul porto, vicino al Museo Naval, oppure se non siete amanti del pesce, vi consigliamo di assaggiare le loro tipiche tapas o motaditos, piatti assortiti che comprendono mini porzioni di affettati, stuzzichini, panini, patate fritte e formaggi del posto.

Cartagena è proprio una città caratteristica, dove vi sembrerà che il tempo si sia fermato e, se la curiosità vi guiderà da queste parti, non dimenticatevi di concedervi anche dei momenti di relax e mare nella spiaggia di Cala Cortina, raggiungibile dal centro con un breve tragitto in autobus (soli dieci minuti!).

Carissimi lettori di Weekend Premium, dopo avervi portato in questa storica ed economica città del sud della Spagna, vi consigliamo di continuare a seguirci nella prossima meta Low Cost!