Weekend Italy

Toscana. Alla ricerca dei borghi segreti: Carmignano

image_pdfimage_print

Carmignano è un borgo unico immerso in uno scenario collinare di vigneti che danno vita al pregiato “Carmignano Rosso DOCG”, il vino con il riconoscimento Denominazione di Origine Controllata e Garantita più antico d’Italia, grazie al decreto del 1716 del Granduca Cosimo III De’ Medici. Tra i numerosi motivi per visitare il borgo toscano, spicca la Visitazione del Pontormo, opera manierista di straordinaria bellezza, la più preziosa e celebre custodita nella pieve di San Michele e San Francesco, chiesa eretta nel 1330. L’opera, di incerta datazione (1528-30 circa), si discosta dall’iconografia tradizionale per focalizzarsi sull’eccezionalità dell’evento, in un cangiare di colori e panneggi rigonfi in un’atmosfera misteriosa e metafisica.

La frazione di Artimino vanta anche, all’interno del Parco Archeologico di Carmignano, il Museo Archeologico Francesco Nicosia. Il museo illustra la storia del centro etrusco di Artimino e del suo territorio attraverso i reperti rinvenuti: quest’area, infatti, fin dal periodo “orientalizzante” della civiltà etrusca (VII sec. a. c.), ha conosciuto uno straordinario sviluppo economico e culturale. Sempre ad Artimino, la splendida Villa medicea La Ferdinanda, è patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO da giugno 2013.

credits by Niccoli ê Orsi Battaglini

 

credits by Achivio comune di Carmignano

INFO: http://turismo.comune.carmignano.po.it  www.parcoarcheologicocarmignano.it

DOVE MANGIARE: Nonna Delfina nacque in una casa colonica a valle della Villa medicea, e trasformò, dopo esser stata a servizio di nobili veneziani, la casa in una trattoria molto raffinata, oggi ristorante ricercato. Da Delfina si sono seduti Ardengo Soffici, Quinto Martini, Salvatore Quasimodo e altri illustri.

Piatti della tradizione toscana rivisitati all’Osteria Su’ Pe’ I Canto, a conduzione familiare, una garanzia (tel. 055 871 2490, piazza Matteotti 25, Carmignano).

DOVE DORMIRE: Occasione unica quella di soggiornare nella Villa medicea La Ferdinanda, patrimonio UNESCO. La Tenuta di Artimino si compone dell’Hotel Paggeria Medicea**** con 37 camere, 59 appartamenti nel borgo di Artimino (a 300 metri dall’Hotel) e 6 appartamenti esclusivi (“Fagianaie”), tutti in edifici storici ristrutturati e immersi nella pace della campagna toscana.

Immersa tra ulivi, vigneti, cipressi, l’Azienda Agricola Montecucchi, che produce olio extravergine e i fichi secchi di Carmignano presidio slow food, accoglie gli ospiti in una casa colonica ristrutturata in stile tradizionale toscano.