Ricette di viaggio

Ricette di viaggio: a Venzone per assaggiare il frico friulano

image_pdfimage_print

Venzone è stato eletto “Borgo dei Borghi”, lo scorso 17 aprile, tra i venti finalisti, durante la trasmissione Kilimangiaro. Già Monumento Nazionale dal 1965, Venzone, in provincia di Udine, è un capolavoro di pietre antiche, che testimoniano la ricca storia locale, su uno sfondo pittoresco di boschi e montagne. Il borgo, che sorge alla confluenza delle valli del Tagliamento e la Val Canale, è incluso nel territorio del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, meta di passeggiate ed escursioni.

A Venzone è d’obbligo assaggiare il frico friulano, piatto friulano per eccellenza, le cui origini risalgono al XV secolo. Si consuma come secondo o come piatto unico. Recentemente, è assurto a notorietà mondiale dopo la vittoria del giovane chef friulano Luca Manfré a Masterchef USA. Di seguito abbiamo per voi la ricetta.

Ingredienti

400 gr di patate

400 gr di formaggio Montasio stagionato

1 cipolla

40 ml di olio extravergine di oliva

Sale e pepe q.b.

Preparazione: lessate le patate, poi sbucciatele e schiacciatele. Eliminate la buccia dal Montasio e tagliatelo a dadini. Affettate finemente la cipolla. In una padella antiaderente scaldate l’olio di oliva e mettete a imbiondire la cipolla, aggiungete anche le patate schiacciate e cuocete per 10 minuti. Aggiungete poi il Montasio a cubetti, mescolate il tutto e fate cuocere per altri 20 minuti fino a quando il formaggio non si sarà sciolto e sarà stato assorbito dalla purea. Salate e pepate. Appena si sarà formata la crosticina, girate il composto e fate formare la crosticina anche dall’altro lato.

Vino consigliato: Refosco del Peduncolo roso, un rosso fresco e leggermente acidulo per accompagnare la consistenza morbida e la dolcezza del piatto.