Testo e Foto © Cesare Zucca
(italian and english version)
Oggi vi porto a Bratislava, la capitale della Slovacchia, piccola perla dell’Europa orientale, meta ideale per un weekend ricco di storia, d’arte e di gustosissimi piatti tradizionali della cucina slovacca. Ordinata, sicura, vivace, frequentata da tanti giovani, animata da una vibrante movida serale e molto economica, il che non guasta mai…
DA VEDERE
Stare Mesto
La Città Vecchia dominata dalla Chiesa di San Martino, la più bella costruzione gotica di Bratislava. Interamente pedonale, visitabile a piedi o comodamente a bordo di un mini bus rosso che tra perizie e fermate si addentra in viuzze e vicoli e attraversa tutto il centro storico Scoprirete un vero gioiello popolato da palazzi signorili, eleganti piazze, tra cui Piazza Hviezdoslav che ospita Teatro Nazionale, la Filarmonica e il Palazzo del Municipio. In inverno diventa una gigantesca pista di ghiaccio.
LE STATUE A SORPRESA
Scoprite le suggestive statue di bronzo, sparse qua e là per la città. Tra loro spicca Hans C. Andersen, che proprio a Bratislava ha scritto “La piccola fiammiferaia”, un Soldato napoleonico che aspetta il ritorno del suo Comandante e, sbucato da un tombino, il fotografatissimo Cumil, ribattezzato “il guardone” per ovvie ragioni…
Hlavné námestie
Principale piazza della capitale, nonché cuore di Staré Mesto.
Fece la sua prima comparsa nei documenti nel 1373, quando comparve come Piazza del Mercato.
Vecchio Municipio (Stara Radnica)
Il palazzo più antico della città ed anche il primo municipio della Slovacchia, datato 1421. Ospita il Museo di Bratislava che racconta la storia della città. All’interno è situato il Museo Civico, il più antico di tutta la Slovacchia. Il percorso porta attraverso le sale e alla scala della torre alta 45 metri. La salita è una vera avventura, ma la fatica sarà ben ricompensata da una vista mozzafiato e da un punto panoramico da cui scattare splendide fotografie.
Palazzo del Primate
Costruito nel XVIII secolo e famoso perché nelle sue sale venne firmata la pace di Presburgo dopo la vittoria di Napoleone nella battaglia Austerlitz. Ospita una galleria adornata da dipinti e arazzi inglesi del 17° secolo.
Cattedrale di San Martino
Straordinaria chiesa in stile gotico a tre navate del 15° secolo, considerata la più importante di Bratislava, dove per secoli vennero incoronati i sovrani ungheresi.
Palazzo Grassalkovich
Spendido Palazzo Presidenziale, costruito nel 1760 come residenza estiva per il conte Anton Grassalkovich, influente consigliere della Regina Maria Teresa d’Austria. I giardini del palazzo, al momento in ristrutturazione, sono un’oasi di tranquillità e offrono prati, alberi, panchine e statue di arte contemporanea.
Il Castello
Simbolo della città, un must del vpstro weekend slovacco. E’ una fiabesca struttura bianca su una collina rocciosa, facilmente raggiungibile a piedi. All’interno potete visitare il Museo Nazionale Slovacco.
PER GLI AMANTI DELL’ARTE
Il Museo della cultura Ebraica,
dove conoscere meglio gli usi e le usanze di questa affascinante cultura;
Museo dell’Orologio, ubicata nella Casa del Buon Pastore;
La Galleria nazionale slovacca, fondata nel 1948, al proprio interno sono disponibile collezioni permanenti e temporanee di differenti stili e periodi storici; onta oltre 35.000 oggetti, tra dipinti e documenti, in gran parte provenienti da collezioni private di nobili e borghesi vissuti tra l’Ottocento e il Novecento
Palazzo Mirbach Ospita pittura e alla scultura barocca del Centro Europa e il Gabinetto dei dipinti italiani, francesi, tedeschi e inglesi ricchi di soggetti storici e mitologici.
Palazzo Pálffy le cui architetture vanno da strutture di origine celtica fino al decorazioni Neoclassiche .
Galéria Nedbalka
Museo dedicato all’arte moderna slovacca e accoglie opere che spaziano dalla fine del Diciannovesimo secolo ai giorni nostri
Museo delle Armi
Situato nella Porta di San Michele che un tempo veniva attraversata dai re incoronati del Regno d’Ungheria
Castello di Devin
A soli 13 Km dalla città, vi aspetta uno straordinaria struttura alta 212 metri ed è considerato una dei più importanti siti storici dell’Europa centrale. Straordinariamente scenografico, arroccato su una collina che domina la confluenza dei fiumi Danubio e Morava che era in passato importante per il commercio, passando per un’importante via commerciale lungo il Danubio.
Ospita il Museo Civico di Bratislava e la Torre della Fanciulla, chiamata così perché le donne che vi erano tenute prigioniere preferivano lanciarsi e morire che sposarsi con uomini scelti e imposti dai propri genitori. Si trova a circa 30 minuti dal centro città. Facilmente raggiungibile con mezzi pubblici
La Chiesa Blu
Conosciuta anche come Chiesa di Santa Elisabetta, è uno degli esempi più belli di architettura Art Nouveau, impreziosita esternamente da suggestive maioliche azzurre. Fate attenzione agli orari di visita perchè il sabato, ad esempio, si può entrare solo dalle 17.30 alle 19.
Torre UFO
Attraversando il ponte SNP si ha la possibilità di ammirare il placido Danubio per raggiungere l’UFO Observation Deck, una torre con un ristorante, forse un po’ turistico, ma davvero unico per la vista panoramica sulla città.
Cvičko Promenáda:
Una piacevole passeggiata che inizia Non lontano dal centro storico inizia che costeggia il Danubio. Lungo il percorso, oltre agli spazi verdi, si incontrano campi sportivi e aree dedicate all’esercizio fisico, negozi, bar e ristoranti che offrono cucina locale e internazionale.
Da qui partono numerosi Tour sul Danubio, scegliete quello che vi attira di più.
Il Museo dei Trasporti si trova nei locali della prima stazione ferroviaria a vapore di Bratislava del XIX secolo. collezione di veicoli dai primi mezzi di trasporto, auto e moto del periodo tra le due guerre fino agli autoveicoli dagli anni ’60 agli anni ’80.
A TAVOLA!
La cucina tradizionale slovacca serve piatti dal sapore schietto e genuino, utilizzando ingredienti semplici, come latte, patate e cavolo.
I piatti più tipici sono i bryndzové halušky, teneri gnocchetti con patate, farina, sale, bryndza e pancetta, i pirohy), ravioli (con formaggio di pecora e il classicissimo Gulash (carne, paprica, carote, patate)
Ottime zuppe, dense e saporite, cucinate con cipolla, patate, crauti, lenticchie e la tradizionale Kapustnica, a base di cavolo. Svíčková, un ricco arrosto di manzo con panna, knedlík, marmellata di mirtilli, panna montata e una fetta di limone.
Il Mercato Centrale
Tuffatevi in questo paradiso del gusto, dove si danno appuntamento numerosi produttori locali. Troverete frutta, verdura fresche, prodotti da forno, carne, perfino artigianato, libri e vinili usati oltre a numerosi locali dove gustare le specialità locali, inaffiate da ottime birre locali, davvero a buon prezzo, o da vini slovacchi di grande livello tra cui tokai, traminer, reisling, muller-thurgau.
KOLIBA E DINTORNI
Scoprirete le koliba, un tempo osterie di campagna dalla cucina genuina, povera e nutriente. Il loro gusto”casalingo” si è diffuso anche in città, oggi infatti potrete trovare numerose accoglienti koliba anche nel centro di Bratislava.
Bratislava Flagship
Enorme e popolarissimo (forse anche un po’troppo) locale, uno dei più grandi d’Europa. All’interno presenta la Golden Street, un luogo dove puoi vedere come appariva il ristorante 100 anni fa.
Location suggestiva, ma… Il menu? Sinceramente ho trovato di meglio…
La mia preferita (dove ho fatto il bis) è Koliba Kamzík Zelená 5
Ambiente accogliente e disinvolto, servizio cordiale e piatti tradizionali ben realizzati, tra cui il piatto nazionale Bryndzove Halusky (deliziosi gnocchetti al formaggio di capra e bacon)
Modra Hviezda
Si trova sotto il Castello , intimo e accogliente, con una suggestiva cantina rivestita in mattoni. Buon servizio.
Urban Bistro
Nel centro storico. Meno tradizionale degli altri, preferito dagli slovacchi “alla moda”
Otto
Deliziosa colazione/brunch.
Fleur Bakery
Un po’ francesizzante, famosa per i suoi Kouign-amann di origine bretone. E’ ritenuta la migliore panetteria della città.
UNA DRITTA…
Per accedere in modo illimitato e senza vincoli di tempo a tutti i mezzi pubblici cittadini è disponibile la Bratislava City Card, la quale include anche sconti e prezzi speciali su musei e altri luoghi d’artee un imperdibile tour della durata di un’ora, in programma ogni giorno alle 14. Può avere validità di 24, 48 o 72 ore e , secondo me, è uno strumento ideale per vivere una completa esperienza in città.
Il piatto top della cucina slovacca?
Non ho dubbi, tra tutti quelli assaggiati il mio trofeo va ai grocchetti Bryndzove Halusky, gustosi, nutrienti e facili da preparare. Curiosi di sapere la ricetta? La trovate nella prossima pagina.
Cliccate Next>