In Auto

BMW XM VS Cayenne Turbo S E-Hybrid: Sfida tra SUV PREMIUM ad altissime prestazioni

image_pdfimage_print

In occasione del suo 50° anniversario, BMW M GmbH presenta la sua prima auto ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrificato. Un sistema ibrido plug-in che comprende un motore a benzina V8 e un motore elettrico straordinariamente potente conferisce alla BMW XM un’accattivante abilità dinamica.

Supercar a ruote alte dal design non convezionale

Il sistema di propulsione M HYBRID di nuova concezione, il design stravagante e gli interni di lusso che guardano al futuro della BMW XM si uniscono per creare una nuova interpretazione del concetto di Sports Activity Vehicle (SAV) per il segmento ad alte prestazioni che porterà l’inimitabile M feeling verso nuovi clienti e mercati.

BMW Live Cockpit Professional e Head-Up Display di serie

La BMW XM è dotata di serie del BMW Live Cockpit Professional, che porta con sé una versione specifica per la M dell’esperienza multisensoriale di ultima generazione del veicolo BMW iDrive. Basato sul BMW Operating System 8, comprende un BMW Curved Display formato da un display informativo da 12,3 pollici e un display di controllo con una diagonale di 14,9 pollici

Prestazioni superlative

l sistema di trazione M HYBRID della BMW XM eroga una potenza complessiva di 480 kW/653 CV (generata dalla combinazione del motore a combustione con una potenza massima di 360 kW/489 CV e del sistema di trazione elettrica con una potenza massima di 145 kW/197 CV). È sostenuta da un motore V8 di nuova concezione, classicamente ad alto regime, con tecnologia M TwinPower Turbo all’avanguardia. L’unità da 4,4 litri presenta un collettore di scarico a bancate incrociate e un processo di separazione dell’olio ottimizzato.

L’otto cilindri è assistito nel suo compito da un motore elettrico integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti. La potenza è immediatamente disponibile e risponde senza esitazioni a ogni movimento dell’acceleratore. Il sistema di trazione M HYBRID produce una coppia massima complessiva di 800 Nm/590 lb-ft (motore con una coppia massima di 650 Nm abbinato a un motore elettrico che sviluppa fino a 280 Nm). La BMW XM scatta da 0 a 100 km/h (62 mph) in 4,3 secondi,

Super autonomia a zero emissioni

Il pulsante M Hybrid sulla console centrale consente di selezionare una delle tre modalità di funzionamento, tra cui l’impostazione ELECTRIC che consente di viaggiare a zero emissioni locali fino a 140 km/h e su una distanza massima di 82-88 km (51-55 miglia) * nel ciclo WLTP.

La concorrente

Cayenne Turbo S E-Hybrid

La Cayenne Turbo S E-Hybridè la Cayenne più potente e veloce mai vista. La sua potenza di 500 kW (680 CV) e la sua coppia massima di 900 Nm gli consentono di accelerare da zero a 100 km/h in 3,8 secondi e raggiungere una velocità massima di 295 km/h. Una varietà di innovativi sistemi di telaio consente una perfetta combinazione di agilità di un’auto sportiva, comfort sulle lunghe distanze e capacità fuoristrada. Il nuovo modello top di gamma ha dimostrato le tipiche prestazioni #Porsche su diversi tipi di terreno nell’ambito di un giro record non ufficiale al Gotland Ring in Svezia.

L’omonima pista di gara a nord dell’isola baltica è asfaltata solo in parte: mentre un tratto di 3,2 chilometri è già in uso, ulteriori 4,2 chilometri di pista complessiva, il cui completamento è previsto per la fine del 2021 , è asfaltato con ghiaia. Il circuito e la sezione di ghiaia sono stati combinati per le riprese di un film. Il pilota tedesco di #racing e presentatore televisivo Tim Schrick ha completato un giro in 3 minuti e 51 secondi cronometrati manualmente.