In Auto super 4x4

Bmw XM, Toyota Corolla Cross hybrid e Jeep Wrangler 4xe plugin hybrid 2022, il futuro del 4×4 è sempre più GREEN

image_pdfimage_print

Con l’inverno ormai alle porte, la Redazione di Weekend Premium ha deciso di svelare ai suoi lettori le ultime tendenze del settore automotive, studiate appositamente per offrire confort e sicurezza necessari ad esplorare città e località sciistiche dove trascorrere qualche giorno di relax in compagnia dei nostri cari. Per questo motivo abbiamo scelto tre modelli 4×4 molto diversi tra loro, ma accomunati da una meccanica green che sfrutta i segreti dell’elettrificazione per ottenere elevate prestazioni a basso impatto ambientale. Le vetture protagoniste di questa nuova panoramica premium sono la nuova Bmw XM conceot, la  Toyota Corolla Cross e la Jeep Wrangler 4xe Model Year 2022.

Bmw XM

La BMW Concept XM guarda avanti alla più potente vettura BMW M mai prodotta in serie, che dovrebbe iniziare alla fine del prossimo anno. Allo stesso tempo, la BMW Concept XM punta i riflettori sugli aspetti distintivi del marchio M. L’elettrificazione è alla base di un’esperienza di guida straordinaria che consente al guidatore di scivolare quasi nel silenzio e di godersi il piacere antico delle alte prestazioni, in stile M. La BMW Concept XM offre un primo assaggio del nuovo design del front-end per i prossimi modelli di classe di lusso BMW. Introdurrà inoltre il suo pubblico a una visione altamente progressiva e distintiva del design del modello BMW X e a una forma completamente nuova di lusso e senso dello spazio per gli interni.

L’audace stile esterno della Concept XM riflette le eccezionali caratteristiche prestazionali della vettura: dinamismo, agilità e precisione, oltre a un’autonomia completamente elettrica fino a 80 km. Il nuovo sistema di trazione M Hybrid della BMW Concept XM riunisce un motore V8 e un motore elettrico ad alte prestazioni per sviluppare una potenza massima di 550 kW/750 CV e una coppia massima di 1.000 Nm (737 lb-ft). Il primo veicolo elettrificato di BMW M GmbH nel segmento ad alte prestazioni indica quindi la strada per il futuro del marchio

Toyota Corolla Cross hybrid

La nuova Toyota Corolla Cross porta per la prima volta nel segmento C spazio, praticità e un design robusto e solido da #UV, facendo leva sui record di Corolla, #auto più venduta al mondo. Basata sulla filosofia TNGA di Toyota, la Corolla Cross vanta gli ultimi sviluppi della piattaforma GA-C, che apportano benefici allo stile, al packaging, alla #tecnologia e alla dinamica di guida del veicolo.

Lo stile potente e robusto del nuovo SUV è stato inoltre specificamente adattato al mercato europeo, con una combinazione unica di fari e gruppi ottici posteriori che ben si integrano con la griglia anteriore a doppio trapezio, i passaruota tridimensionali svasati e l’abitacolo affusolato di un SUV urbano. L’interno è caratterizzato da un livello di visibilità eccezionale per tutti gli occupanti, un ampio spazio per la testa e le gambe dei passeggeri anteriori e posteriori, grandi aperture delle porte posteriori, elevata luminosità e la sensazione di spaziosità fornita da un tetto panoramico. Il vano bagagli combina una contenuta altezza da terra della soglia di carico e un facile accesso grazie all’ampia apertura del portellone: è quindi perfetto anche per il carico di grandi oggetti come passeggini o biciclette.

l nuovo sistema di batterie, grazie agli ultimi sviluppi tecnologici sulle batterie al litio, è più potente e il 40% più leggero di prima. Sia il motore termico che quello elettrico sono migliorati, con un aumento della potenza totale del sistema di oltre l’8%. Il propulsore ibrido 2WD da 2.0 litri genera 197 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi. La variante AWD-i è dotata di un potente motore elettrico aggiuntivo sull’asse posteriore che vanta la ragguardevole potenza di 30,6 kW. Il motore posteriore entra in funzione automaticamente per dare maggiore trazione, sicurezza di guida e tranquillità in condizioni di scarsa aderenza.

Jeep Wrangler 4xe plugin hybrid

Tecnologicamente più avanzata rispetto alle versioni termiche, la Wrangler 4xe plugin hybrid è la versione dell’icona #jeep con la maggior capability mai commercializzata in Europa. Offre una potenza massima combinata di 380 CV, grazie alla combinazione di due motogeneratori elettrici; un pacco batteria ad alta tensione; un motore turbocompresso a benzina da 2,0 litri high-tech e la collaudata trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce. Inoltre, il sofisticato sistema di propulsione #ibrido plug-in consente, in modalità full-electric, di viaggiare a zero emissioni e con un’autonomia fino a 50 km, rendendola perfetta nell’uso quotidiano in città.

l tempo stesso, la disponibilità istantanea di coppia e le migliori prestazioni garantite dalla combinazione tra due propulsioni, turbo benzina ed elettrica, rendono l’indiscussa “regina dell’off-road” ancora più performante e inarrestabile sullo sterrato. Ed è proprio qui che, grazie alla tecnologia 4xe, la nuova Wrangler plug-in hybrid può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica, garantendo prestazioni off-road di riferimento in totale sicurezza e il piacere di ascoltare il “suono” della natura. Tutto ciò mantenendo l’impareggiabile dotazione tecnica ‘Trail Rated’ della Wrangler che, a seconda degli allestimenti, prevede due avanzati sistemi di trazione integrale full time active on demand – Command-Trac and Rock-Trac, assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico. Senza contare che la tecnologia 4xe, oltre a renderla un fuoristrada sostenibile ed efficiente (con consumi pari a circa 3,5 litri/100 km in modalità ibrida), assicura un’esperienza di guida estremamente divertente, con prestazioni inedite per questo modello: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene infatti in circa 6,4 secondi.