In Auto WEEKEND-CAR PREMIUM

BMW M3 e M4 (2020): ricerca di personalità

image_pdfimage_print

BMW M3 2020 – Nuova uscita per un weekend “estremo”. La casa bavarese presenta le nuove Bmw M3 e M4 2020. Macchine che vi portano dall’aperitivo alla pista, senza perdere di efficacia.

Non è una novità. Bmw in questi anni si è concentrata nel fare auto che piacessero un po’ a tutti, ottime macchine sia chiaro, ma con poca personalità, poca grinta (al di là delle performance). Oggi la direzione cambia, con una ricerca estetica finalmente interessante, con esperimenti che senza dubbio diventeranno la linea comune dei prossimi anni.

La più grande novità è il frontale. Super discusso e sulla bocca di tutti. Non convince i molti, ma presto lo farà. Il centro stile della BMW ha voluto donare tantissimo carattere alla parte anteriore. Spicca una grande mascherina a sviluppo verticale nera, senza cornice, senza cromature.
Le carreggiate sono state allargate, con nuovi spigoli, per avere una presenza su strada importante (nonché più grip nelle curve). I passaruota sono davvero muscolosi e, uniti all’estrattore, le minigonne e le feritoie sul cofano, rendono davvero cattiva questa BMW M3 2020.

Anche i cerchi sono specifici, chiaramente, con 18” all’anteriore e di 19” al retrotreno, oppure di 19” davanti e 20” dietro. Una scelta molto tecnica, che aiuta l’M3 ad essere forse ancora più cattiva all’esterno, ma con un occhio di riguardo al comfort.

Nuovi anche i sedili a guscio in fibra di carbonio (regolabili elettricamente), con colori finalmente accattivanti e un disegno davvero unico.
Il nuovo motore è un 3.0 litri bi-turbo 6 cilindri in linea. La potenza “base” per M3 e M4 è di 480 CV di potenza, con il “miracoloso” cambio manuale a 6 rapporti. Per poi passare alla versione Competition con potenza portata a 510 CV, disponibile con il solo cambio automatico.

Gli 0 a 100 km/h sono di 4,2 secondi per la base e 3,9 secondi per la competition.

Le nuove BMW M3 e M4 saranno in arrivo da marzo 2021 a partire da 95.900 euro.