Weekend Italy

Toscana. Alla ricerca dei borghi segreti: Bagno Vignoni

image_pdfimage_print

Sembra un paesaggio tratto dalla scena di un film, e infatti è adorato da artisti e cineasti (per esempio nel 1982 il regista Andrej Tarkovskij ha ambientato le scene del film Nostalghia, premiato l’anno successivo al Festival del Cinema di Cannes), quello della piazza centrale di Bagno Vignoni, uno dei borghi medioevali più suggestivi e meglio conservati della Toscana. Parte del comune di San Quirico D’Orcia, tra i vigneti della Val D’Orcia in provincia di Siena, Bagno Vignoni è noto in tutto il mondo per le terme, la cui attività risale all’epoca romana. Le acque sulfuree che sgorgano dal suolo vulcanico di questa località hanno attirato personaggi storici di particolare fama, tra cui Caterina da Siena, Papa Pio II Piccolomini e Lorenzo il Magnifico, che qui si curò la gotta discorrendo di poesia.

Il borgo si esaurisce nella vasca rettangolare da cui sgorgano le acque della sorgente termale originale: è un unicum dal punto di vista urbanistico, in quanto loggiati, abitazioni, locande, e la chiesa di San Giovanni Battista si sono sviluppate attorno alla grande piscina termale, andando a scardinare la funzione della piazza principale di un paese.

INFO: www.comunesanquirico.it

DOVE MANGIARE: Da tre generazioni il Ristorante La Terrazza, all’interno dell’albergo Le Terme, si tramanda il gusto per le cose semplici e naturali, con materie prime a km0. Locale accogliente e cucina toscana moderna all’Osteria del Leone.

 DOVE DORMIRE: Tra le dolci colline della campagna senese e circondato da paesaggi di straordinaria bellezza sorge l’Adler Thermae Spa & Relax Resort. Le ampie piscine esterne e interne offrono la possibilità di godere dei benefici di rigeneranti bagni termali tutto l’anno. Romantico soggiorno di charme alla Locanda del Loggiato, in un antico stabile del 1300.