107 anni Alfa Romeo
In Auto

107 anni Alfa Romeo: weekend insieme al Biscione

image_pdfimage_print

I 107 anni Alfa Romeo non sono proprio una ricorrenza speciale, però ogni occasione per scoprire o riscoprire il passato (ma anche il presente) di questa casa va colta senza esitazione. Così il weekend dal 23 al 25 giugno è ricco di appuntamenti molto interessanti. Dal ritrovo a Modena dei possessori di Alfa Romeo 4C alle iniziative speciali al museo storico di Arese, per chiudere col raduno dei club Alfa a Vallelunga. Vediamo i dettagli.

IL CLOU E’ AL MUSEO STORICO DI ARESE PER I 107 ANNI ALFA ROMEO

107 anni Alfa Romeo

Si comincia venerdì 23 quando a Modena si riuniranno 60 possessori di Alfa Romeo 4C i quali visiteranno lo stabilimento di Modena dove viene assemblato questo splendido modello. Il giorno dopo si recheranno alla pista di Varano de’ Melegari. All’autodromo di Vallelunga inoltre ci sarà durante l’intero weekend il raduno dei club Alfa Romeo di auto storiche.

Ma il clou sarà sabato 24 giugno, il giorno esatto del compleanno di Alfa Romeo (in quella data nel 1910 venne registrato a Milano l’atto di costituzione della società A.L.F.A. sulle ceneri della defunta Darracq). Il museo storico di Arese proporrà ai visitatori parecchie occasioni d’indubbio interesse. Il clou sarà la parata delle Alfa 164 sulla pista interna, organizzata da FCA Heritage, perché ricorre anche il 30° anniversario di questa indimenticata ammiraglia; la sfilata comincerà alle 12.30, è necessario prenotarsi scrivendo all’indirizzo email stefano.agazzi@alfaromeo.com. La parata sarà preceduta alle 9.30 (sala Giulia) da un convegno dedicato a questa vettura. Per tutta la giornata (10-18) i progettisti del Centro stile FCA disegneranno dal vivo modelli del biscione e regaleranno ai visitatori una cartellina con i loro lavori. I bambini potranno anche colorare sul posto i disegni tracciati dai progettisti.

107 anni Alfa Romeo

Spazio anche per il gioco puro, sempre in stile Alfa, con il Grand Prix Slot Alfa Romeo, questo per l’intero weekend: le autopiste, insomma: tracciato a 6 corsie con modellini radiocomandati che riproducono le celebri vetture da corsa del biscione. Ci si potrà poi prenotare per visite guidate del museo (anche domenica 25), per immergersi nella secolare e leggendaria storia dell’Alfa Romeo. Infine la Scuderia del Portello presenterà il progetto Formula Alfa, un campionato internazionale per il 2018 riservato alle monoposto di Formula Alfa, Formula Europa Boxer e Formula 3 costruite tra il 1979 e il 1994, naturalmente motorizzate Alfa Romeo.