WEEKEND OUTDOOR & CAMPER

Autunno in Camper – Parte 5

image_pdfimage_print

Terminiamo la nostra carrellata di indicazioni su dove andare in camper in autunno segnalando altre due località ed eventi meritevoli di un viaggio… in camper naturalmente!

Merano (BZ)

A tutto vino

Dal 4 all’8 novembre 31esima edizione del Merano WineFestival, un viaggio straordinario alla scoperta del meglio della vitivinicoltura italiana e mondiale, ma anche della gastronomia e delle tendenze in cucina. La manifestazione prevede un ricchissimo programma di iniziative, tra interventi, visite guidate, degustazioni, cene a tema, premiazioni e tanto altro.

Sarà l’occasione per visitare questa storica cittadina termale dall’atmosfera raffinata e un centro storico con eleganti edifici in stile liberty con affascinanti e facili passeggiate, come quella che parte da sotto i portici e attraversa i vicoli della città vecchia, o quelle che si snodano lungo le rive del fiume Passirio e permettono di scoprire la varietà della flora cittadina: la Passeggiata Lungo Passirio, la Passeggiata d’Estate, la Passeggiata d’Inverno.

Non ultima la più famosa in assoluto, la Passeggiata Tappeiner, un percorso soleggiato da cui si gode una splendida vista su tutta la città, che in autunno si colora di una luce magica. Dalla Torre delle Polveri si raggiunge la frazione di Quarazze dove si può imboccare la passeggiata Falkner fino al paesino di Tirolo e, da qui, proseguire lungo il Waalweg di Lagundo fino al paesino omonimo.

Sosta: Campeggio Live Merano Camping, https://www.livemeranocamping.com/it/

 

Camigliatello Silano (CZ)

Inebriarsi di colori nella Sila

Siete alla ricerca di forti emozioni tra paesaggi ancora incontaminati? Prendete il camper e partite alla scoperta di una terra quasi inesplorata, meta perfetta per un viaggio autunnale da trasformare in un’esperienza indimenticabile. E’ il Parco Nazionale della Sila, un luogo magico in autunno quando veste il suo abito migliore e le mille sfumature dei boschi trasformano il paesaggio in una tavolozza di colori. Le chiome degli alberi si vestono di tutte le sfumature di rosso, giallo, arancione, marrone, bordeaux, ocra, e fanno da contrasto al turchese dei laghi: un vero incantesimo che lascia stupefatti.

Il clima mite e l’ottima gastronomia sono gli altri punti forti di un viaggio a Camigliatello, dove i camper hanno un’area di sosta attrezzata, e poi a Lorica, dove un campeggio aperto tutto l’anno permette di sostare in piena natura circondati da boschi secolari. Imperdibile la visita ai giganti della Sila, cinquantasei alberi di Pino laricio, alti più di 50 metri e vecchi di oltre cinque secoli che si sono salvati dai disboscamenti ed oggi si protendono con le loro chiome verso il cielo.

Non si può ripartire senza aver assaggiato la gastronomia locale, magari all’interno di un vagone ferroviario: nell’ex stazione della contrada San Nicola a Casali del Manco, Davis e Angela, figlia di un ex-ferroviere, hanno trasformato quattro vagoni dismessi in un curioso ristorante dove gustare, oltre a carni, zuppe e primi piatti, il caciocavallo silano, la soppressata, la ‘nduja e anche il tipico dolce natalizio, la pitta ‘mpigliata. Perché anche il cibo è cultura.

Sosta: Camping Lorica sul Lago Arvo; Area Attrezzata a Camigliatello Silano N 39.331430 E 16.423030