Weekend Green WEEKEND-CAR PREMIUM

La rivincita dell’auto…meglio se green

image_pdfimage_print

Di Paolo Artemi

Distanza sociale, ristoranti ridisegnati, alberghi sanificati, timore di incroci con gente senza mascherina, ma il weekend è sacro e mai si sarebbe potuto immaginare di doverlo sopprimere per mesi e mesi mentre le giornate si allungavano e il sole diventava padrone del cielo. Limitazioni a parte, è comunque venuto il momento di ritornare non al futuro, come incita un famoso film di fantascienza, ma alle belle abitudini del passato.

La rivincita del weekend in auto, per sostituire i voli mordi e fuggi ora non più low cost, riscoprire il picnic, puntare su eventi organizzati in vasti spazi, visitare mostre e musei senza essere incalzati, a distanza antivirus, conoscere i tanti stupendi borghi italiani e riappropriarsi di emozioni legate a foto che stanno ingiallendo.

CON L’AUDI e-TRON sportback SUL Lago di Como

Chiudete gli occhi e immaginate la striscia di asfalto luccicante che si snoda tra i monti lombardi che portano alla Madonna del Ghisallo, affiancata dal Museo del Ciclismo, mentre l’azzurro del cielo si fonde con il blu del Lago di Como.

Dai due motori elettrici dell’Audi e-Tron Sportback 50 quattro (75.400 euro) arriva un sussurro ma quando si preme l’acceleratore s’avverte, oltre al brusio delle gomme che si incollano all’asfalto, un sound artificiale generato da un piccolo altoparlante sistemato davanti alla ruota anteriore destra, intanto la Suv coupé prende velocità e la felicità prende forma.

Un’elettrica pura che se alimentata con energia proveniente da fonti rinnovabili chiude positivamente il cerchio della mobilità sostenibile. Un’Audi esclusiva, tanto spazio, tanto comfort, tanta sicurezza grazie alla trazione integrale. Con tanto dinamismo grazie ai 313 cavalli di potenza, un’accelerazione fulminea (il cambio sulle auto elettriche non c’è), un’autonomia di circa 350 km assicurata dalla batteria al litio di 92 kWh per coprire abbondantemente la distanza programmata per la gita.

CON LA PEUGEOT 508 SW HYBRID SULLA COSTIERA AMALFITANA

Chi durante la quarantena non vedeva l’ora di riprendere la routine del casa-ufficio-casa, code a singhiozzo comprese, può decidere di recarsi da Amalfi al feudo della colatura delle alici tra Cetara e Castellabate “au bord de la mer”. Ogni sosta consente di ammirare spettacoli unici e il turismo enogastronomico trova un valido alleato nell’ampio baule con il portellone motorizzato della Peugeot 508 Station Wagon ibrida ricaricabile (47.880 euro).

Il pupo anche durante il frena-accelera può tranquillamente distrarsi coccolato da sospensioni che stirano le grinze dell’asfalto tramite l’Active suspension control. La transizione dal motore elettrico a quello termico non si nota per niente e in modalità EV (puro elettrico) si percorrono una cinquantina di km in un comfort ancora più avvolgente.

225 cavalli non sono pochi, eppure i dati statistici sui consumi sono entusiasmanti, più di 70 km con un litro di verde, inoltre l’aiuto elettrico dà quell’energia che rende la 508 Hybrid ricaricabile anche alla spina di casa la più dinamica rispetto alle sorelle di tutta la gamma.

Con la Bentley Continental Convertibile Gtc W12 IN COSTA AZZURRA

Nel 2020, l’anno che ha restituito all’automobile lo scettro di regina della libertà di movimento, protagoniste ritornano a essere le strade. Le tre Corniches, che collegano Mentone a Nizza, sono percorsi di assoluta bellezza, che attraversano borghi pittoreschi e panorami mozzafiato. La Grande Corniche è la strada più mozzafiato e panoramica delle tre, al punto che Alfred Hitchcock la scelse come location per il film “Caccia al ladro”, con Cary Grant e Grace Kelly. L’attrice che divenne moglie del principe Ranieri, molti anni dopo proprio su queste curve perse la vita in un incidente d’auto.

La vettura ideale per percorrere in lungo e in largo questo tratto di Provenza, attraversando ovviamente Montecarlo sulle strade che una volta all’anno si trasformano nel circuito di Formula 1, è una regale gran turismo, la Bentley Continental Convertibile Gtc W12 (242.876 euro, con anglo-teutonica precisione). Un’opulenta supercar lunga 485 cm, che ospita comodamente quattro persone, spinta da un tecnologico 12 cilindri a doppia V, benzina, da 5.950 cc di cubatura, capace di erogare 635 cv, con cambio robotizzato a otto rapporti e trazione integrale.

Le prestazioni sono da top speed: 333 orari di velocità massima, zero-cento in 3,8 secondi. La sua missione però non è vincere a Le Mans, ma arrivare al vertice del comfort, dell’eleganza, della fruibilità. Nell’abitacolo, tanto per citare un dato rivelatore, ci sono due chilometri di cuciture che assemblano pelli pregiate e materiali nobili.

CON LA Porsche Taycan PER RIVIVERE IL RALLY DI MONTECARLO

L’alternativa eco alla cavalcata in terra francese con attraversamento di La Turbie e Roquebrune, mitiche tappe del Rally di Montecarlo, è la prima Porsche Taycan tutta elettrica. Il suo nome, Taycan, è una parola composta da due termini di origine turca, “tay” e “can”, che si può tradurre con “anima di un giovane cavallo vivace”, ricordando che il cavallo è il simbolo della Porsche.

Questa berlina sportiva lunga quasi cinque metri, a quattro ma anche quattro + uno posti, assicura una formidabile spinta attraverso due motori elettrici, uno all’anteriore e uno all’asse posteriore. Si può scegliere tra due modalità di utilizzo, La prima consente di avere accelerazioni da sportiva dura e pura, la seconda di aumentare l’autonomia.

La versione più potente è la Turbo S da 761 cv (192.977 euro), zero-cento in 2,8 secondi, con un’autonomia di 410 km prima di ricaricare la batteria. Rifornimento che si fa in un tempo brevissimo. Taycan è la prima vettura di serie dotata di un sistema di alimentazione a 800 Volt, invece di 400, che permette in circa cinque minuti di assicurarsi 100 km di autonomia se la rete di ricarica è ad alta potenza a corrente continua, come le Ionity.

….continua nella 2° pagina…