super 4x4

Peugeot Landtrek: il pick-up del Leone che non teme confini

image_pdfimage_print

Peugeot ci ha stupito nel corso degli anni con nuovi ed interessanti modelli in grado di spaziare in tutti i tipi di segmenti, comprese le vetture sportive, le elettriche e le vetture off road. In realtà, andando bene a guardare esiste solo un segmento di auto che non era stato ancora esplorato dalla Casa del Leone, ovvero quello dei pick-up, ma adesso con il debutto dell’inedito ed imponente Peugeot Landtrek anche questa lacuna è stata colmata.

Forme scolpite e muscolose

 

 

Il Peugeot Landtrek si presenta come un muscoloso pick-up caratterizzato da un frontale importante dominato da una grande mascherina con il bordo cromato chiamata separare una firma luminosa a LED che ricorda lo sguardo di un felino. I fianchi larghi e la sua elevata altezza dal terreno completano un effetto scenico di sicuro effetto.

Per quanto riguarda le sue misure, Landtrek è largo 1,92 metri e lungo ben 5,33 metri nella versione con cabina doppia, mentre la variante con cabina singola tocca quota 5,39 metri. La prima versione vanta un cassone forte di un piano di carico lungo 1,63 metri che permette il trasporto di 2 Euro Pallet, mentre la seconda conta su un piano lungo 2,43 metri per il trasporto di 3 Euro Pallet. Come se non bastasse, il piano di carico può contare su un sistema di illuminazione a led e una pratica presa da 12 Volt.

In tutti i casi, il carico utile supera 1 tonnellata (in alcune versioni raggiunge 1,2 tonnellate), mentre la capacità di traino raggiunge le 3 tonnellate.

Abitacolo confortevole e tecnologico

L’abitacolo del pick-up francese vanta il confort e la tecnologia offerta dagli altri modelli Peugeot, non manca infatti il pratico e bel volante a due razze ripreso dal SUV 3008, inoltre la parte superiore della console ospita un ampio display da 10 pollici ad alta definizione, ispirato a quello utilizzato dall’ammiragli 508 e in grado di gestire numerose funzioni, comprese quelle dedicate alla connettività per smartphone grazie alla compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Il dispositivo multimediale può contare inoltre su un hard disk da 10 Giga per immagazzinare tutti i dati necessari.

La parola d’ordine dei suoi interni è invece modularità: è infatti possibile scegliere tra 2 sedili indipendenti con bracciolo centrale o un divano unico Multiflex a 3 posti. Quest’ultima soluzione offre la possibilità di abbassare lo schienale centrale per fare spazio a un bracciolo- tavolino da lavoro o in alternativa offre la possibilità di caricare oggetti ingombranti fino a 75 kg di peso.

Motorizzazioni e meccanica per tutti i gusti e per ogni tracciato

Il Peugeot Landtrek può contare su due differenti motorizzazioni: si parte da un 1.9 litri turbodiesel da 150 CV per chi desidera effettuare molti chilometri, mentre sul fronte dei benzina troviamo un potente 2.4 litri turbo da ben 210 CV. Entrambi i propulsori possono essere abbinati ad un cambio manuale o a una trasmissione automatica a sei marce. Il pick-up transalpino

E’ possibile equipaggiare il Peugeot Landtrek con trazione posteriore o in alternativa con quella integrale, quest’ultima vanta inoltre due differenti modalità di guida: la prima per un uso normale e la seconda dotata di rapporti ridotti. Il nuovo pick-up della Peugeot sarà una vera e propria world car, infatti verrà distribuito in Sud America, in Africa e probabilmente in un secondo momento anche in Europa.