Weekend Car Sport GTI WEEKEND-CAR PREMIUM

Audi RS5 2020 : solito cuore sportivo

Audi RS5 2020 – La prima A5 è stata disegnata de Silva. Un design che si è solo aggiornato nel tempo, perché considerato tra i più riusciti della storia del design automobilistico. Se poi si aggiungono le due lettere RS prima del nome, il tutto porta a spingere sul pedale destro.
Un weekend quindi non solo all’insegna dello sport, ma anche del design.

Audi RS5 Coupe e Audi RS5 Sportback si aggiornano in vista del nuovo anno. Nel 2020 è nuova la caratterizzazione estetica e poco altro. Il design viene aggiornato seguendo gli stilemi di tutte le nuove Audi, a partire dall’uscita della nuova A1. La griglia “singleframe” è uno dei principali cambiamenti: riprende le prese d’aria della leggendaria Audi Quattro, grande rally-car degli anni ’80.  Ha uno sviluppo principalmente orizzontale, lo spirito retro aiuta molto. I passaruota sono allargati, naturalmente, per ospitare gomme più larghe, per una maggiore aderenza.

La risultante è una vettura molto sportiva e di presenza aggressiva, come una RS deve essere. tutti i particolari sono in nero, per distinguere la RS dalle altre A5. I fari  dell’Audi RS5 sono LED Matrix, donando uno sguardo incisivo. Nuovo è anche il diffusore, che dona un posteriore niente male. Non c’è estrattore, per un design più pulito.

I maggiori cambiamenti sono all’interno. Nuovo infotainment da 10,1 pollici touchscreen.  Nel tachimetro c’è la classica strumentazione digitale Audi Virtual Cockpit, con un display opzionale da 12,3 pollici.
Nessun cambiamento sotto al cofano. Nel2020sarà disponibile il V6 bi-turbo da 2.9 da 444 Cv e con una coppia di 600 Nm. La trasmissione è integrale, la classica Quattro e l’automatico Tiptronic 8 rapporti. Questo porta la Audi RS5 da 0-100 in 3,9 secondi , con una velocità di 280 km/h.
Il prezzo è a partire da 83.500 euro.