WEEKEND & TRAVEL Weekend in Arte

ARTE IN STREAMING: 5 IDEE NETFLIX DA NON PERDERE

image_pdfimage_print

Di Benedetta D’Argenzio

La quarantena non è ancora finita e sembra che l’hashtag #iorestoacasa sarà nostro compagno ancora per un po’. Questo però non ci deve scoraggiare a resistere e divertirci in casa come possiamo. A proposito, se avete già finito le serie tv e i film da vedere, ecco qui una lista di proposte che gli amanti dell’arte sicuramente si saranno persi. Ce n’è di tutti i tipi!

VELVET BUZZSAW

Un film che unisce il mondo dell’arte e quello dell’horror per creare un connubio di eleganza e angoscia. Strano vero? La regia di Dan Gilroy ha puntato tutto proprio su questo insolito accostamento che sconvolge la personalità dello spettatore. Il thriller infatti è proprio ambientato a Los Angeles all’interno di lussuose gallerie che racchiudono misteri di artisti scomparsi. Una storia sull’arte contemporanea che vi terrà con il fiato sospeso fino alla fine.

FRIDA

La vita della famosa artista messicana viene narrata da Julie Taymor tramite un adattamento cinematografico del famoso romanzo biografico di Hayden Herrera. Dagli anni della giovinezza alla morte Frida Kahlo viene raccontata negli amori, nei tormenti e nelle sofferenze. Un ritratto di una donna indistruttibile nell’animo e nel corpo, attaccata selvaggiamente alla vita e desiderosa di scoprire il proprio destino. Una figura che va al di là di schemi sociali e limiti imposti dalla tradizione. È possibile vedere questo film straordinario anche sulla piattaforma Google Play.

IL PENSIERO CREATIVO

In questo caso si parla di un documentario che vi accompagna per mano nel buio mistero della nostra psiche con l’ausilio della neuroscienza. David Eagleman, protagonista e neuroscienziato, ci porta alla scoperta del processo creativo riportando esempi concreti di professionisti di diversi settori. Un’esperienza rivelatrice grazie alla quale potrete capire come attingere al processo neuronale nascosto dietro allo sviluppo creativo. Stimolate la vostra creatività!

BURDEN

Un secondo documentario che, nuovamente, vi accompagnerà all’interno del mondo creativo. Questa volta però sarà approfondito quello di Chris Burden;un artista statunitense scomparso qualche anno fa, che ha portato ad un livello superiore performance provocatorie e pericolose. La sua storia viene raccontata attraverso filmati ed immagini del secolo scorso, ma anche la voce di molti artisti colleghi che raccontano sotto un punto di vista personale le sue iniziative d’avanguardia. Da non perdere!

ABSTRACT: THE ART OF DESIGN

Se cercate una serie tv coinvolgente e corta Abstract fa al caso vostro. È divisa in due stagioni che raccontano come il mondo del design abbia plasmato ogni aspetto della nostra vita. Non si tratta di un’unica storia, ma di tante storie di diversi artisti che tramite la loro arte si raccontano (da Christoph Niemann a Neri Oxman). Personalità e creatività diverse accomunate dalla stessa passione: il design. Che aspettate?

Buona visione!