Weekend in Arte Weekend Italy

Arte dal divano: il MArt protagonista dei musei digitali

image_pdfimage_print

L’appuntamento dell’arte dal divano questa settimana vi porterà in Trentino, in uno dei più famosi musei d’arte contemporanea italiana. Parliamo del Mart (Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) e della sua inestimabile raccolta di capolavori. La ricca collezione permanente del Mart conta oggi più di 15.000 opere tra cui quelle di Giorgio de Chirico, Giacomo Balla, Carlo Carrà e Lucio Fontana.

Sala interna museo Mart

 

LA DIGITALIZZAZIONE DEI MUSEI E IL MART UNO DEI PROTAGONISTI

Nel nostro periodo storico, in particolare in mesi come questi, per le istituzioni culturali è stato fondamentale aderire a progetti di condivisione della conoscenza e di digitalizzazione del patrimonio, ma anche a progetti di web communication con l’utilizzo di tecnologie digitali per favorire il dialogo con i visitatori. Ormai promuovere la cultura ad oggi significa rendere accessibili le proprie collezioni anche a coloro che non possono entrare fisicamente nel museo. Creare così una visita interattiva permettendo al pubblico di condividere contenuti, messaggi ed opinioni.

Opera contemporanea Giuseppe Penone museo Mart

Il Mart è considerato uno dei musei più digitali d’Italia. Per farvi un esempio è stato il primo museo italiano ad aver ospitato un wikipediano in residenza, è tra i main partner del Google Cultural Institute. Ma non solo perché il Mart è visitabile anche su TelegramMessenger e tramite Alexa. Risulta quindi attivo sui più popolari social network, incoraggiando i visitatori a condividere fotografie, video e commenti. Da IGTV su Instagram a Facebook, passando per le intelligenze artificiali delle chatbot e di Alexa, questo museo è riuscito a raggiungere tutti i tipi di pubblico. Possiamo quindi dire che il Mart però si è davvero superato!

Per info: info@mart.trento.it

 

Dal 19 Novembre al 10 Dicembre: MOSTRE TEMPORANEE ONLINE

Una porzione di questo progetto digitale è dedicata alle mostre temporanee. I suoi protagonisti sono: Caravaggio, Burri e Pasolini, Giovanni Boldini, Nicola Samorì e Luciano Ventrone. Autori di ogni genere ed epoca storica sono spiegati e approfonditi dai curatori del museo, e da Vittorio Sgarbi in persona! Questi contenuti sono visibili sulle piattaforme di Facebook, YouTube e su IGTV di Instagram e racconteranno gli allestimenti, le loro storie e aneddoti interessanti. Sono stati anche inseriti degli approfondimenti della mostra “Caravaggio. Il contemporaneo” in qualità di dirette streaming.

Caravaggio, il seppellimento di Santa Lucia, 1608

I prossimi appuntamenti saranno il 27 novembre con la giornalista Simona Zecchi in un racconto dedicato a Pier Paolo Pasolini. E il 10 dicembre con il regista Paolo Benvenuti in un monologo dedicato a Caravaggio.

Insomma, se un pomeriggio la noia improvvisamente vi assale sapete cosa fare!

Ecco una piccola anticipazione: