Weekend Italy

Arriva il “ponte” dell’Immacolata!

image_pdfimage_print

È in arrivo il lungo “ponte” dell’Immacolata che offre una splendida occasione per ritagliarsi qualche giorno di vacanza con gli amici o con la famiglia. Torna anche la nostra rubrica con i suggerimenti per il weekend, che questa settimana sarà particolarmente lungo. Ecco allora che cosa fare e dove andare dall’8 all’11 dicembre.

A Milano torna l’Artigiano in Fiera

Fino all’11 dicembre, torna nei padiglioni di Fieramilano di Rho Artigiano in Fiera, la grande kermesse dedicata all’artigianato nazionale e internazionale che quest’anno vede la partecipazione di 2350 espositori e 84 Paesi del mondo. Nell’area dedicata all’Europa ci saranno, oltre all’Italia, anche Spagna, Austria e Portogallo, mentre uno spazio solidarietà sarà dedicato all’Ucraina con diciotto imprese provenienti dal paese in guerra.

Dall’Africa potremo ammirare i manufatti provenienti, tra gli altri da Tunisia, Senegal e Benin. Paese d’Onore, quest’anno, è l’India con una vasta rappresentanza dell’artigianato di ogni settore. Dall’Asia ritorna in grande stile anche il Vietnam con tredici aziende specializzate nei settori tessile e alimentare, ma anche della lavorazione di carta e legno. Dall’Iran, invece, arriva una rappresentanza di aziende artigiane femminili. Dalle Americhe arrivano gli artigiani di Messico, Colombia, Ecuador, Cuba e Argentina.

Non mancherà nemmeno l’area food con 27 ristoranti e 18 aree gusto, tra piccoli villaggi specializzati in piatti sudamericani e asiatici, due ristoranti indiani, novità della cucina indonesiane e un ristorante francese dedicato ai formaggi della Savoia. Da non perdere poi il ristorante italoamericano, con ricette tipiche italiane importante negli USA. Per i più piccoli, presso la reception dei padiglioni 5/7 ci sarà lo spazio “Leolandia in fiera” per divertirsi insieme agli animatori tra show e laboratori, dalle 11 alle 19. Ci saranno anche due aree gioco per bambini fino a 7 anni. Ingresso gratuito.

INFO: www.artigianoinfiera.it

A Roè Volciano (BS) Mercatini di Natale e visite ai bunker

Un’insolita “abbinata” natalizia, quella di domenica 11 dicembre a Roè Volciano, in provincia di Brescia. Presso piazzale Scar, in via Pietro Bellotti, saranno infatti allestiti i tradizionali Mercatini di Natale con oltre 40 bancarelle, lavoratori creativi per bambini, che potranno incontrare anche Babbo Natale.

Non mancherà nemmeno la musica con il coro “Voci Bianche”, alle 15, e quello delle Pastorelle accompagnate dal Corpo Bandistico di Roé Volciano. Dalle 10 alle 18.30, poi sono previste, su prenotazione, visite guidate ai bunker di Roé, cioè i rifugi antiaereo della Seconda Guerra Mondiale. La durata della visita ai suggestivi tunnel è di circa un’ora e mezzo e sono stati disposti 8 turni.

INFO: info@xtremeadventure.it, www.xtremeadventure.it

Nelle Marche torna “Candele a Candelara”

Dall’8 all’11 dicembre a Candelara, splendido borgo medievale nella provincia di Pesaro -Urbino, torna “Candele a Candelara” che quest’anno celebra la 19° edizione e si tiene dalle 10 alle 20. Si tratta dell’unico mercatino di Natale in Italia dedicato alle Candele, seconda la suggestiva tradizione dei Paesi del Nord Europa. Fulcro della manifestazione sarà il tradizionale Mercatino Natalizio che si tiene nel cuore del borgo e si compone di oltre 60 casette di legno che propongono candele, articoli da regalo e oggetti di artigianato. Ogni giorno, attorno alle 17.30 e alle 19, poi, le luci elettriche si spengono e per mezz’ora il borgo viene illuminato solo dalla luce delle candele.

A dare il benvenuto ai visitatori ci sarà poi la Torre dell’Avvento con i quattro simboli delle domeniche che precedono il Natale. Non mancheranno nemmeno spettacoli e animazioni, tra folletti suonatori, trampolieri luminosi, giocolieri e suonatori di cornamusa e di zampogna. Si potrà anche assistere alla preparazione dal vivo delle candele, rigorosamente in cera d’api come nel Medioevo. Da non perdere neanche le sculture in ferro battuto, ornate da centinaia di candeline che disegnano le figure del Presepe. All’interno delle mura del castello, poi, sarà allestita la Via dei Presepi.

Sempre nel castello, nella Sala del Capitano, non può mancare la Bottega degli Elfi con i laboratori in cui i bambini potranno realizzare addobbi e figurine di Natale con creta, carta, legno e cera, fare foto e consegnare la Letterina a Babbo Natale. Un magico trenino consentirà poi di effettuare visite guidata a partire dalla Pieve del XII Secolo e fino a Villa Berloni, con visita all’interno di entrambi gli edifici storici. Ingresso: € 3 fino alle 13, € 5 dopo le 13. Minori di 10 anni gratis.

INFO: www.candelara.it

A Santa Croce (PI) per la Festa dell’Amaretto

Giovedì 8 dicembre, a Santa Croce sull’Arno, in provincia di Pisa, si tiene la 30° edizione della Festa dell’Amaretto per celebrare la squisita prelibatezza locale. Per l’occasione, gli amarettai si danno appuntamento per valorizzare la specialità a base di mandorle e la sua lunga storia. Testimonial d’eccezione lo chef stellato Cristiano Tomei, che racconterà, attraverso il suo inconfondibile stile, le unicità dell’amaretto locale, proponendolo in un’originale ricetta che sarà presentata in esclusiva proprio durante la Festa.

Si comincia alle 9.30 con l’apertura della Mostra Mercato in piazza Matteotti dove, in una grande tensostruttura, per tutto il giorno si potranno assaggiare e acquistare gli amaretti artigianale samtacrocesi, la cui tradizione risale al Monastero di Santa Cristiana. Il centro storico per l’occasione si veste a festa e offre ai visitatori la possibilità di fare shopping nei negozi, che rimarranno aperti, e nel tradizionale Mercatino di Natale in via Turi. Dalle 12, degustazione di prodotti tipici toscani grazie a Slow Food Street per mangiare nello stile dello street food ma in un’inedita versione “slow”.

Non mancheranno nemmeno gli spettacoli per grandi e piccoli e, dal mattino, addobbo dell’albero di Natale UNICEF da parte dei bambini delle scuole e la premiazione dei “Piccoli Amarettai”. Nel pomeriggio, alle 15, 30, in Piazza Garibaldi, va in scena lo spettacolo “L’Incantatore” con il più grande mimo di strada in Italia. A seguire, lo spettacolo itinerante “Un Natale quasi perfetto” con protagonista Guru, aiutante di Babbo Natale, che percorrerà le strade del centro a bordo di uno slittino carico di regali per i più piccoli. Al termine, sempre in Piazza Garibaldi, concerto Gospel del Revolution Gospel Choir e, alle 17.30, l’attesissima proclamazione dell’Amaretto d’Oro 2022 e gran finale con il Grand Dama Show, uno spettacolo sorprendente con coreografie, proiezioni, musica e magia.

INFO: www.facebook.com/festaamaretto/

Il Castello di Santa Severa (Roma) diventa il Villaggio di Natale

Inaugura il prossimo 8 dicembre, e si potrà visitare fino all’8 gennaio 2023, lo splendido Villaggio di Natale nel Castello di Santa Severa (in Strada Statale 1) a Santa Marinella (Roma). Tra le mura del castello ci si potrà immergere in un borgo da fiaba, tra storia, tradizioni, spettacoli, mercatini, natura e prodotti tipici. Per la gioia dei più piccoli, la Casa di Babbo Natale consentirà di intraprendere un meraviglioso viaggio tra l’Ufficio Postale, la Fabbrica di Cioccolato, spazi gioco e un affascinante videomapping.

Non mancheranno nemmeno gli spettacoli, musicali, teatrali e circensi, spazi gioco, laboratori artistici, con possibilità di shopping natalizio tra le bancarelle del mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici. In programma anche escursioni guidate con l’archeo trekking e l’e-bike trekking tra Pyrgi e Macchiatonda, ci sarà anche un maneggio con i pony e un’area food and beverage. Il tutto nella splendida cornice del Castello di Santa Severa addobbato di luci e decorazioni natalizie. Ingresso gratuito.

INFO: www.castellodisantasevera.it

A Sant’Antonio Abate (NA) come a Londra

Fino al 26 dicembre, Sant’Antonio Abate, in provincia di Napoli, si accende con la magia del Natale grazie alla grande kermesse “Xmas 80057 – La Città del Natale” che riproduce nell’intero paese gli angeli di Regent Street, attrazione iconica di Londra che porta ogni anno nella capitale inglese migliaia di turisti. Ogni angolo della città sarà adornato con scenografie a tema, installazioni artistiche di fama mondiale e centinaia di luci.

Non mancheranno nemmeno i tradizionali Mercatini di Natale, oltre che a spettacoli, musica e attrazioni per tutte le età. Nel suggestivo percorso all’interno del Parco Naturale, poi, si potranno incontrare gli omini di marzapane, ammirare i laghetti incantati, renne canterine e piccole casette innevate dove vivono gi elfi burloni e laboriosi. I più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e anche il “cattivissimo” e buffo Grinch.

INFO: www.comunesantantonioabate.it