In Auto

ALTOPIANO CON VISTA… VERSO IL MONTE BIANCO

image_pdfimage_print

Verbier è la perla del Vallese, tra cinquecento km di sentieri per escursioni estive
e quattrocento di piste da sci. Altopiano circondato da montagne spettacolari e paesaggi rilassanti, per un turismo d’elite.

verbier_chalet_rentals_main-1920

Il Canton Vallese è la zona sudoccidentale della Svizzera: oltre il Cervino comprende una cinquantina di vette oltre i quattromila metri, il ghiacciaio Aletsch (il più grande d’Europa) e naturalmente è un paradiso sciistico, ma non solo. La capitale Sion è nella vallata del Rodano, dove vigneti e frutteti fanno quasi pensare d’essere a sud delle Alpi. Incastonata invece oltre il primo spartiacque che la divide dall’Italia, si può raggiungere da Domodossola via Sempione oppure da Aosta valicando il Gran San Bernardo: oppure, per un weekend turistico, si può compiere l’intero anello, come nel nostro caso. Da visitare la Basilique de Valère e lo Château de Tourbillon. Se in Elvezia tutto appare ordinato e pulito come un plastico ferroviario, sembra che questa perfezione si esalti nel Vallese, e ancor più nella meta di questa gita, il raffinato paese di Verbier, al centro di un comprensorio di oltre 400 km di piste e una novantina di impianti di risalita.

482ec23661

 

Si raggiunge in meno di un’oretta da Sion, è situato a quota 1500 nel comune di Bagnes, su un versante ben esposto con impagabile vista sul monte Bianco e sul massiccio dei Combins. La strada che sale, larga e facilmente percorribile, esalta le doti di guidabilità della nuova Audi Q7, che pare non sentire la pendenza e “annulla” le curve con l’assetto piatto che non sacrifica però il comfort. Raggiunto l’abitato, percorso silenziosamente per rispettare ambiente e stile di un turismo amante della natura, non resistiamo e cerchiamo l’avventura. Non prima d’aver esplorato la zona del prestigioso Golf Club (18 buche par 69, www.verbiergolfclub.ch), saliamo verso la Croix du cour. Terminato l’asfalto, la trazione Quattro agisce perfettamente, appena oltre il valico (quota 2.220) troviamo una lingua di neve: sollevate le sospensioni pneumatiche a 245 mm dal suolo, proviamo agilità e motricità perché il bello di guidare una Q7 è anche questo, senza timore per le dimensioni. Riscendiamo ammirando da quest’altezza la bellezza del paesaggio, sia del paese sia delle Alpi, comprendendone pienamente la fama turistica, non solo invernale.
audi

Audi Q7 3.0 V6 Tdi 218 CV
Dimensioni: 505/197/175 cm
Potenza: 218 CV
Coppia: 500 Nm da 1.250 a 3.500 giri/mi
Velocità massima: 216 km/h
0-100 km/h: 7,4 secondi
Consumo medio: 5,5 l/100 km (18,2 km/l)
Emissioni di CO2: n.d.

DOVE DORMIRE e mangiare
W Verbier Hotel
La montagna con stile: tra tutti gli hotel del gruppo Starwood, l’avanguardia del design è rappresentata dalla catena “W”, che impreziosisce la raffinatezza di Verbier con la ricercatezza di materiali, forme, dettagli e cura estrema nell’arredamento. Camere con grandi vetrate, spaziose e ricche di charme, ambienti comuni rifiniti come baite di lusso, spazi esterni con vista sulle Alpi, spa con piscina scoperta e coperta. Per esperienze culinarie ricercate, il Restaurant Arola offre un servizio che riflette la cura e la perfezione dell’ospitalità elvetica.
Rue de Médran 70, CH-1936 Verbier – Svizzera
Tel +41.(27).472.8888
monte bianco