Weekend Italy

A Porto Tolle (RO) e Vico Equense (NA) le nuove Bandiere Blu

image_pdfimage_print

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle nuove spiagge insignite della Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento internazionale istituito nel 1987 dalla Foundation for Enviromental Education (FEE), organizzazione no profit con sede in Danimarca, che premia i lidi marini o lacustri con le spiagge più pulite, ma anche con più servizi e progetti ambientali e didattici.

Tra le nuove Bandiere Blu 2020 ci sono le spiagge di Porto Tolle (RO), nel Parco del Delta del Po veneto, e ben quattro spiagge nel comune di Vico Equense (NA), situate tra il Golfo di Napoli, i monti Lattari e il Golfo di Salerno.

Le Bandiere Blu di Porto Tolle, gioielli del Delta del Po

Per la prima volta nel 2020 hanno ottenuto la Bandiera Blu le spiagge di Boccasette, Barricata e Spiaggia delle Conchiglie, a Porto Tolle, nell’area del Polesine, che si aggiungono alle altre due spiagge venete già “bandiera blu”: Albarella e Rosolina.

La spiaggia di Boccasette, si trova nell’omonima frazione di Porto Tolle, nella parte più estrema del Delta del Po, che si affaccia sul Mar Adriatico e si compone di lunghe lingue e dune di sabbia, dette “scanni”, una sorta di barriera naturale creata dalle maree che trasportano il materiale sabbioso trasportato dal Grande Fiume. Per loro natura, gli “scanni” sono molto instabili e cambiano spesso di forma. La vegetazione della zona è composta solo da canne palustri e cespugli.

La spiaggia si raggiunge percorrendo una stradina asfaltata dalla frazione di Boccasette e poi attraverso un ponticello di legno che collega l’argine allo “scanno”. La sabbia è soffice e dorata, con dune attorno alle quali trovano il loro ambiente favorevole colonie di beccacce. Il mare è azzurro, con fondali sabbiosi e dolci, ideali per le famiglie. Qui si trovano anche quattro stabilimenti balneari con servizio bar e ristorante.

La spiaggia di Barricata, invece, è una vera e propria isola di più di 3 km che si trova tra il mare e un ramo del delta del Po. La si raggiunge attraverso un suggestivo pedonale mobile che consente di attraversare il Po di Tolle. La sabbia è soffice e l’ambiente è quello suggestivo del Parco del Delta del Po, con possibilità di organizzare uscite per il birdwatching e gite in barca nel Parco Regionale Veneto del Delta del Po.

Da non perdere una gita lungo la Sacca degli Scardovari, nei pressi del porto, uno dei luoghi più belli del delta. Una curiosità: a Barricata il cantante Zucchero ha ambientato il video della sua canzone “Voci”.

In località Bonelli di Scarvadori, nelle vicinanze di Barricata, si trova la terza nuova Bandiera Blu veneta, la Spiaggia delle Conchiglie. Alla sabbia fine e dorata e al mare trasparente si aggiungono i servizi, tra stabilimenti, punti ristoro e campi di beach volley immersi in una pineta.

INFO: www.polesineterratraduefiumi.it e www.prolocoportotolle.org

…scopri nella 2° pagina le spiagge Bandiera Blu a Vico Equestre (NA)…