Weekend Milano

A Milano: tra Halloween e la prima neve

image_pdfimage_print

Franca Dell’Arciprete Scotti

 

Anche per Halloween Milano fa tendenza: tendoni neri  da circo, notte al  Museo, il primo festival delle streghe

 

 

Un tendone da circo nero come la notte più spaventosa: è il palcoscenico creato da Heineken per ballare al Vista Darsena, il progetto di Ugo Fava con Stefano Cerveni, in partnership con la Triennale di Milano: un locale all-day, bar lounge caffetteria con grandi vetrate apribili che guardano la nuova Darsena di Milano.

Qui, nel primo Smart Bar di Milano, sempre aperto, dal mattino alla notte, si assaggiano dalla torta di pasticceria con centrifugato del mattino, allo Spritzer della sera passando per pause pranzo dal sapore internazionale, sempre connessi ad altissima velocità, comodamente seduti ai tavoli con vista sulla Darsena.

 

 

La notte di Halloween dunque trascorrerà con la colonna sonora di due deejay, mentre professional make-up artist truccheranno staff e ospiti, che verranno poi coinvolti in un gioco di gruppo.

Vista Darsena, Viale D’Annunzio 20

Orari: 8 – 2 di notte, aperitivo 17.30-21

 

Una notte al Museo al Museo Bagatti Valsecchi: tra candele e penombra, teschi e fantasmi, quando scende la sera, si visita il Museo!

Grazie all’accompagnamento di una guida, le storie della famiglia non avranno più segreti!

via Gesù 5

ore 18: riservata alle famiglie

ore 19: pubblico adulto

prenotazioni@museobagattivalsecchi.org

A Milano è in arrivo la prima edizione di StregaMi, il festival per scoprire tutto sulle streghe.

 

 

Tra il 31 ottobre e il 1° novembre, presso la Corte dei Miracoli, conferenze, docufilm, letture drammatizzate, spettacoli teatrali e aperitivi a tema. Una due giorni per far luce su chi fossero davvero le donne perseguitate nel corso dei secoli.

StregaMi è presentato dal’Associazione Teatrouvaille diretta da Paola Giacometti, dal Centro Insubrico Ricerche Etnostoriche, dall’Associazione Villa Pallavicini e si avvale del Patrocinio del Comune di Milano.

La manifestazione consiste in incontri accademici di approfondimento sul tema, letture drammatizzate e spettacoli teatrali. Inoltre nella proiezione di un film di attendibilità storica sul fenomeno delle cosiddette streghe e la presentazione di un documentario sulla loro persecuzione a Milano dal XIV al XVII secolo.

Corte dei Miracoli, Via Mortara 4

E dopo Halloween è il momento della prima neve.

Ovviamente artificiale e sognante.

E’ quella della Swiss Winter Lounge della Terrazza di via Palestro, che, su uno dei rooftop più esclusivi di Milano,  ci attende  con chalet, ovovie e vagoni,  per vivere in città un’anteprima dell’inverno svizzero fra specialità culinarie, apres-ski e leggendari trenini rossi.

 

 

Tra i moderni ed eleganti divani sorgono tre chalet in legno arredati con slittini, poster turistici d’epoca, orologi a cucù e alberelli innevati a richiamo del paesaggio svizzero.

Novità del 2019 sono l’ovovia e la postazione con sedili che riproduce l’interno di un vagone ferroviario della Ferrovia retica.

Svizzera Turismo, Corvatsch, Engadin Mountains e Ferrovia retica – in collaborazione con La Terrazza di Via Palestro – dal 4 novembre al 20 dicembre danno origine alla Swiss Winter Lounge per ricreare quell’atmosfera cool e rilassata dei comprensori svizzeri più blasonati.

Paesaggi innevati da osservare scivolando sulle piste, al riparo di un hotel o col viso incollato ai finestrini panoramici del Bernina e del Glacier Express che percorrono a ritmo lento le Alpi svizzere da Tirano a St. Moritz e da St. Moritz a Zermatt.

L’anteprima milanese dell’inverno svizzero punta i riflettori sull’Alta Engadina, da 150 anni sinonimo di sport e lifestyle, e sui leggendari trenini rossi che attraversano in parte questa valle piena di fascino.

Chi ama gli sport invernali può scegliere tra una vasta gamma di proposte nei comprensori del Corvatsch,del Diavolezza e del Corviglia che accolgono gli ospiti con piste perfettamente preparate, infrastrutture e servizi all’avanguardia.

www.svizzera.it/swisswinterlounge