Puglia
Uncategorized Weekend Milano

Buona  la Puglia

image_pdfimage_print

Testo di Giuseppina Serafino

A Milano presso i ristoranti “Pescaria” è stato presentato “Buona la Puglia”, un viaggio gourmet per valorizzare una regione adatta a weekend enogastronomici

Puglia

La Puglia è una regione  dove  l’accoglienza e la convivialità sono i tratti inconfondibili, così come la  genuinità dei suoi prodotti agroalimentari e l’autenticità della sua tradizione culinaria. Oltre 350 i prodotti tipici, 12 le Strade del Vino e dei sapori, 188  le masserie didattiche, quasi 1.800 gli agriturismi, tanti i  musei a tema,  i frantoi e le cantine, le Città del Vino dell’Olio e i micro-birrifici. Niente di meglio che iniziare a gustare la Puglia partendo da Milano , la città per antonomasia più business friendly.

Puglia

Buona la Puglia” è stato  un evento cool che  si è svolto nelle due sedi di “Pescaria”-brand made in Puglia in forte ascesa- di via Bonnet e via Solari,- per un gradito show cooking e workshop sull’enogastronomia pugliese. Un viaggio gourmet nei cinque sensi realizzato attraverso un progetto di valorizzazione e promozione territoriale ideato da “Comunica-Creative Company” di Manfredonia (Fg) in collaborazione con regione Puglia e Pugliapromozione.Buona la Puglia” ha fatto “sposare”  i sapori e saperi di tutte e sei le province, da Poggio Imperiale a Santa Maria di Leuca (Foggia, Barletta-Andria-Trani, Bari, Brindisi, Lecce e Taranto) mixando prodotti e ricette fra tradizione ed innovazione, gusto ed estetica, assumendo come fil rouge, la frisella, uno dei simboli più noti della tavola pugliese. In Puglia ciò che ha a che fare con il cibo non è soltanto alimentazione, ma veri e propri riti ancestrali in una terra autentica impreziosita dal sole caldo.

Anche il New York Times si è lasciato trasportare dalla Puglia eleggendola fra le 52 mete da visitare nel 2019. Le ragioni  salienti di questo fascino sono i paesaggi e borghi caratteristici e , ovviamente, la cucina che, con orecchiette con le rape, fave, cicorie o capocollo crea una piacevole dipendenza, in una vacanza davvero di gusto.

Puglia