a-milano-gustose-novita-Dry-Aged-Chi-siamo4
Weekend Milano

A Milano: gustose novità

image_pdfimage_print

A Milano gustose novità.

La città all’avanguardia propone nuove aperture, originali  degustazioni, chef prestigiosi

 

La Toscana di Enrico Bartolini special guest per una sera in Vertigo

 

Enrico-Bartolini-©-Paolo-Chiodini-
Enrico-Bartolini-©-Paolo-Chiodini-

Lunedì 21 febbraio la Toscana sarà protagonista in Vertigo Osteria Contemporanea: per una sera Enrico Bartolini “duetterà” con Michele Cobuzzi, Resident Chef di Anima e Vertigo, nella realizzazione di un menu speciale che celebrerà la grande tradizione gastronomica della sua regione.

“La mia cucina dall’origine toscana” sarà un’immersione totale nei sapori del territorio d’origine di Bartolini che lo chef racconterà attraverso piatti classici, ma interpretati con tecnica e gusto moderni: dai “Crostini e pappa al pomodoro” a “La mia ribollita”, dai “Maltagliati al sugo di carciofi” alla “Rosticciana al miele toscano”, per terminare in dolcezza con il “Gelato al Vin Santo”.

a-milano-gustose-novita-Osteria-Vertigo-Santi-Caleca
a-milano-gustose-novita-Osteria-Vertigo-Santi-Caleca

 

A completare il menu, l’abbinamento con il Chianti Classico Lamole di Lamole.

Info e prenotazioni: t. 02 62278501

www.gruppouna.it

 

“Norah was drunk”: l’ultima arrivata in zona Lambrate è una location dedicata a cocktail, assenzio e conserve portoghesi

 

 a-milano-gustose-novita-Norah-was-drunk-_-Interiors-04-_-ph.-Jacopo-Salv

a-milano-gustose-novita-Norah-was-drunk-_-Interiors-04-_-ph.-Jacopo-Salvi

La nuova meta degli appassionati di miscelazione apre in via Porpora 169.

Al bancone Niccolò Caramiello e Stefano Rollo guidano gli ospiti alla scoperta di proposte sempre diverse e selezionate

Mentre il vivace quartiere di Lambrate si domanda chi sia Norah, Niccolò Caramiello e Stefano Rollo sistemano le bottiglie di assenzio, le conserve di pesce portoghesi e gli arredi custom-made realizzati dal laboratorio Controprogetto.

Tutto è pronto, si alzano le serrande, si accende il neon verde fluo dell’insegna e si va in scena: benvenuti da Norah was drunk, un luogo dove lasciarsi sorprendere da una proposta selezionata e originale, guidati dagli effervescenti proprietari.

Norah-was-drunk-_-Assenzio-01-_-ph.-Jacopo-Salvi-1.
Norah-was-drunk-_-Assenzio-01-_-ph.-Jacopo-Salvi-1.

 

Una drink list dalla forte spinta contemporanea, che fa  conoscere in Italia un distillato ancora poco noto: l’assenzio.

E una proposta gastronomica essenziale ed estremamente versatile: pochi prodotti di alta qualità, vere e proprie “chicche” culinarie che comprendono formaggi di piccoli artigiani caseari lombardi, conserve di pesce portoghesi, salumi spagnoli e umbri, ostriche francesi.

Via Nicola Antonio Porpora, 169

 

Dry aged:  food, wine, art

Dry Aged  è il nuovo progetto di due giovani, chef e maitre, che dopo diverse esperienze gourmet hanno deciso di puntare su loro stessi: sono Matteo Ferrario e Stefano Carenzi.

 

 Dry-Aged-2

Dry-Aged-2

Una nuova destinazione in pieno centro Milano, tra Sant’Ambrogio e Corso Genova. Stile urban ed eleganza informale accolgono gli ospiti in tre ambienti: dal New York bar con tavolo social, alla sala con panoramica sulla cantina, da prenotare anche come privée, una delle poche sale disponibili per almeno 14 persone a Milano, e la sala con cucina a vista attraverso un oblò, quasi un occhio magico a spiare lo chef al lavoro.

La sinergia tra cucina e servizio si concretizza nella ricerca della concentrazione del gusto, nella sperimentazione delle frollature, delle macerazioni, a partire dalla carne, come attestano le imponenti costate che accolgono in sala, ma anche un profondo studio sul pesce, sui vegetali e con le più moderne tecniche di cucina, mixate con la sapienza antica e dal feeling nordeuropeo, l’intensità del gusto viene portata ai massimi livelli.

Dry-Aged-Risotto-Astice
Dry-Aged-Risotto-Astice

 

Tutte le materie prime per le frollature vengono selezionate dallo chef da piccoli produttori locali.

Il Dry Age vuole portare una tipologia di cucina che a Milano ancora mancava.

Tra i signature di Dry Aged spiccano sicuramente sicuramente i Mondeghili della tradizione, spinacino sautè, salsa senape e zafferano; l’Entraña alle braci, cipolla caramellata e soffice di patate e paprika, le tartare di manzo, sia al  naturale che marinate o affumicate, le costate, fiore all’occhiello della ricerca nelle frollature.

Dry Aged, Via Cesare da Sesto, 1, 02 5810 7932

 

 

Cantina Urbana® presenta le nuove Rivendite di quartiere

Aprono a Milano “Porta Romana” e “Ravizza”

 

Michele-Rimpici-Founder-Cantina-urbana
Michele-Rimpici-Founder-Cantina-urbana

 

La urban winery ideata da Michele Rimpici – la prima in Italia a fare “vino in città” – è pronta per due nuove aperture, con mescita e vendita vini prodotti nella cantina sul Naviglio Pavese, nei quartieri di Porta Romana e De Angeli. Le prime di un progetto di crescita a Milano e in tutta Italia.

Due punti vendita che vedranno la luce in questi primi mesi del 2022: il primo, Rivendita Porta Romana, il 18 febbraio, nel vivace quartiere “vecchia” Milano tanto amato da cantautori e artisti e rinomato per la sua proposta gastronomica; mentre, il mese successivo sarà la volta di Rivendita Ravizza, in De Angeli, altra storica zona milanese, residenziale ma sempre più meta d’interesse per i foodies.

a-milano-gustose-novita-cantina-urbana-tagliere.
a-milano-gustose-novita-cantina-urbana-tagliere.

 

Le Rivendite dislocate nei quartieri simbolo della città oltre a curiosi, appassionati e wine lovers, mirano a coinvolgere gli abitanti del quartiere e affermarsi come un luogo di incontro e condivisione dove il vino è il protagonista.

Due obiettivi, differenti ma paralleli, caratterizzano le Rivendite: portare il vino ad un livello locale, a filiera cortissima, e raccontarlo attraverso una comunicazione chiara e diretta, fare delle rivendite un luogo di riferimento per il quartiere, proprio come lo erano un tempo le vecchie osterie, dove ci si incontrava e si stava insieme.

 

La Massarìa, il ristorante 100% pugliese

Un menu speciale composto da un poker di portate all’insegna della vera e autentica cucina locale.

Quattro diversi piatti per comporre un menu a prova di amore. La serata di San Valentino presso la Massarìa si annuncia come una saporita luna di miele all’insegna dei gusti autentici del Made in Puglia, in una location ispirata alle autentiche masserie per ambiente, design e artigianalità.

LaMassaria_interno
LaMassaria_interno

 

In questo delizioso ristorante inaugurato di recente in Via Fogazzaro, ricette prelibate di una regione da sempre all’apice della piramide gastronomica italiana.

Il  14 febbraio sarà proposto  un menu composto da 4 portate elaborate e cucinate da Gabriele Bonvissuto, giovane e talentuoso resident chef del ristorante. Ogni piatto è stato pensato in pairing a un calice di vino autoctono prodotto dalla Tenute Rubino – aziende vitivinicola brindisina – ad eccezione del vino per il dessert.

La Massarìa, Via Antonio Fogazzaro 11