In Auto

5 SUV e crossover per ogni strada

image_pdfimage_print

Kia Niro, il crossover tutto ibrido

422030

Al giorno d’oggi bisogna saper essere pratici, economici e con un occhio di riguardo all’ambiente che ci circonda, nel massimo rispetto possibile. Ed è con questa formula che nasce Kia Niro, il nuovo progetto della casa coreana. Questa nuova vettura nasce ibrida, ossia spinta da un motore a benzina e da uno elettrico, per una potenza complessiva di 141 cavalli ed una coppia di 217 Nm. Il cambio automatico a doppia frizione è quasi impercettibile, permettendo grande comodità su ogni strada, consumi ed emissioni più bassi. La sola unità elettrica consente di muoversi per brevi tratti, annullando i consumi. Essendo un crossover la sua guida permette di muoversi senza problemi nel traffico di tutti i giorni grazie alla lunghezza contenuta. Il peso gioca a suo vantaggio rendendo la guida confortevole in ogni momento. L’abitacolo è altrettanto spazioso ed accogliente. Non mancano poi i sistemi di sicurezza alla guida ed un infotainment di ultima generazione. Nelle concessionarie a partire dal primo autunno.

Land Rover Discovery Sport, per la famiglia avventurosa

92417lr

Una sport utility davvero versatile, che unisce ad una linea unica una meccanica che gli consente di attraversare anche le strade più impervie, dai guadi fangosi agli ingorghi urbani. Ha cinque comodi posti, ma in alternativa può aggiungere una terza fila, permettendo così di avere a bordo due ulteriori passeggeri. Nelle versioni di punta, ovvero la HSE e la Luxury, non mancano i tocchi di eleganza quali i rivestimenti e le rifiniture in morbida pelle. Al centro del cruscotto svetta il display touch da 10” con tecnologia INCONTROL, per essere sempre collegati anche tramite smartphone. Il piacere di guida vuole essere come quello di una berlina quando solca l’asfalto e grazie all’ECO-Mode risparmia ed inquina meno, mentre sui terreni più impervi ci pensano la trazione integrale e gli innumerevoli aiuti di guida a portare dritti alla meta. Il cambio automatico a 9 marce offre maggiore controllo e divertimento. I motori sono sia a benzina che diesel con potenze comprese tra i 150 ed i 241 cavalli.

Audi SQ7 TDI, monumento alla potenza

Audi SQ7 TDI

Il SUV più grande della famiglia Audi arriva nella versione diesel più potente, che nel nome si identifica grazie alla “S” iniziale. Una lettera che indica sportività, ma anche senso dell’avventura unito al piacere di guida su ogni tipologia di terreno. Basta un pulsante per animare il V8 da 4.0 litri con un profondo ruggito, che lascia intendere tutta la potenza nascosta sotto il cofano: 435 CV e 900 Nm a partire dai regimi più bassi, grazie ad una tecnologia in anteprima mondiale come il compressore ad azionamento elettrico. Le prestazioni sono da prima della categoria, ovviamente. Ne guadagnano anche i consumi: 13,9 km/litro. Il comportamento in curva è comparabile a una berlina sportiva grazie all’innovativo sistema di stabilizzazione attiva del rollio, che permette di percorrere le curve a velocità ancora più elevata, rimanendo perfettamente stabili fino al limite grazie al differenziale sportivo. Lo sterzo integrale consente sia di parcheggiare senza fatica in spazi stretti sia di divorare letteralmente le curve. Infine la trazione integrale permanente ‘quattro’ e le sospensioni pneumatiche la rendono adatta alle avventure in fuoristrada.

Peugeot 3008, SUV di classe dalla guida dinamica

lead-3

Dopo lunghe attese è stata svelata la nuova vettura della casa francese, un SUV che vuole distaccarsi nettamente dal modello del passato. Per questo gli ingegneri ed i designer hanno dato il massimo per offrire al cliente un’esperienza unica. La linea è rialzata di 22 centimetri per conferirle un aspetto tipico del suo segmento, le proporzioni però sono adeguate anche alla città. I fari a LED rendono la 3008 pronta ad aggredire la strada. Il bagagliaio è davvero spazioso e per di più il portellone si apre elettricamente. Dentro il lavoro svolto è ancor più pregevole: l’i-Cockpit spicca sulla plancia, regalando un display da 12 pollici che funge da cruscotto, poco più sotto il volante compatto presenta il fondo piatto, proprio come sulle vetture sportive. Al centro un display touchscreen da 8 pollici mostra le varie opzioni di navigazione, climatizzatore e multimedia, dimostrando che la 3008 vuole essere un’auto adatta a tutta la famiglia. Le motorizzazioni sono presenti sia a benzina che diesel, da 120 a 180 CV. Non resta che lasciarsi ampliare i sensi dalla nuova Peugeot!

Ssangyong XLV, un po’ crossover e un po’ wagon

as3y1541-2

Espressione del concetto “eXtra Lifestyle Vehicle”, è stato progettato come Crossover Wagon e con la sua lunghezza maggiorata offre uno spazio di carico più ampio, a vantaggio di aumentate praticità e versatilità. La casa coreana già negli ultimi tempi ha fatto suoi diversi concetti, primo fra tutti quello di affidabilità, riuscendo così a conquistare una clientela pregevole nel nostro paese. XLV quindi risponde a queste richieste: con i suoi 4,40 metri offre un bagagliaio di 720 litri, davvero capiente per ogni occasione. Il look è sportivo ed i motori abbinati lo sono altrettanto, con potenze fino a 128 CV e la possibilità di avere un impianto a GPL per percorrere distanze maggiori. Grande attenzione per i sistemi di sicurezza, tra cui quello che nelle discese ripide rallenta la vettura assieme alla trazione integrale. Di serie sono il nuovo sistema di infotainment con schermo da 7”, ingresso USB/AUX, vivavoce Bluetooth, navigatore e retrocamera con sensori di parcheggio. Con tutte queste caratteristiche, XLV è l’ideale sia per chi si muove tanto su strada, sia per chi ama l’avventura su strade non asfaltate.