WEEKEND-CAR PREMIUM

Weekend da fiaba in Alta Savoia con la INFINITI Q60 – secondo giorno

image_pdfimage_print

SECONDO GIORNO: VERSO MEGEVE

La strada che porta da La Clusaz a Megeve è un vero banco di prova per la nostra compagna di viaggio Q60, tra tornati e curve strette, ci si gioca tra la modalità sport e sport plus, ma le quattro ruote motrici ci infondono sicurezza anche quando incontriamo tratti  di strada con la neve. Lei, la nostra compagna di viaggio Q60, consente prestazioni di rilievo sia in velocità sia in ripresa e accelerazione con una tenuta di strada sempre sicura e affidabile.
L’abbiamo provata sulle strade piuttosto sconesse, rovinate dalle radici di alberi, dal sale, ma abbiamo avuto modo di apprezzarne il comfort offerto dalle sospensioni a gestione elettronica di nuova generazione e  dalla robustezza della scocca che non produce scricchiolii neppure passando sulle buche più profonde o superando dossi big size.  Ad aiutarla entra in gioco il lavoro dello sterzo adattivo by wire di seconda generazione che elimina anche quegli odiosi scossoni sul volante quando si passa sulle giunzioni di ponti.


Numerosi  sono gli stop per godere dell’ambiente che ci circonda, cascate e cime innevate e numerose sono state le frenate, sempre in sicurezza grazie al sistema di frenata emergenza automatica il quale avvisa il conducente e attiva automaticamente i freni per evitare una collisione con il veicolo che lo precede. È in grado di ridurre la velocità fino a un massimo di 50 km/h. Se la velocità è inferiore a 50 km/h, il sistema è in grado di arrestare completamente il veicolo.

Tornante dopo tornante, ci si trova nella bella Mégève, dove un tempo  si davano appuntamento le famiglie ricche d’Europa per dimenticare che altrove c’era la guerra. Passeggiando per le viuzze, si scopre quell’atmosfera romantica da tempo che fu, ccome in una cartolina color seppia con i suoi calessi che attraversano il borgo trainati da cavalli, proprio uno si ferma vicino alla nostra amica di viaggio e immortaliamo l’incontro.

Megeve  è un paradiso per gli sport invernali, con oltre 445 km di piste per tutti i livelli e una varietà di attività. Elegante e rinomata per le prestigiose boutique di stilisti, hotel di lusso, centri benessere ed eccezionali ristoranti, si trova in una splendida posizione, circondata da montagne.

Nel centro storico fiori ovunque, torrenti con acque fresche e limpide, tantissimi locali e negozietti  pieni di oggettini graziosi di artigianato locale. C’è da vedere un insolito museo d’alta montagna dedicato alla moda degli sport invernali.  E nel cuore di Megeve la bellissima Chapelle Sainte Anne, una piccola cappella  che sembra di aver conservato tutto il suo fascino storico.
Da Megeve  partono  numerosi tour per la meta degli scalatori di tutto il mondo, il Monte Bianco.

Il nostro weekend da fiaba è partito on the road per arrivare a toccare il cielo dalla cima più alta d’Europa, con i suoi 4811 metri.

La  compagna di viaggio

INFINITI Q60 nella versione più potente, sotto il cofano un motore 3.000 cc V6 biturbo da 405 CV con 475 Nm tra i 1.600-5.200 g/min. Unicamente proposta con le quattro ruote motrici, la  si riconosce per la S di colore rosso sul cofano, raggiunge i 250 km/h di velocità massima autolimitata e stacca lo scatto da 0-100 km/h in 5 secondi.
E’ una coupé sportiva, muscolosa,  con linee scolpite e curve audaci, un corpo possente dall’assetto basso. Le dimensioni non sono esagerate, infatti è lunga 4,70 mt e larga 1,85 mt. E il bagagliaio offre molto spazio per tutte le nostre borse, borsine e borsone.

Sul frontale si nota subito la grande doppia griglia ad arco e i fari full led.
La modalità di guida si gestisce su 6 livelli, Snow-Eco-Standard-Sport-Sport+ e Personal, l’ultimo che permette  di intervenire sui singoli parametri, volante, cambio, acceleratore.
Il confort è assicurato dalle sospensioni elettroniche dinamiche e dallo sterzo Steer-by-wire, ovvero a gestione completamente elettronica senza collegamento diretto tra il volante e le ruote,  uno sterzo  che assorbe al meglio le asperità della strada. Tantissimi sono i sistemi di assistenza alla guida: dalla frenata di emergenza con rilevamento di pedoni all’anticollisione in retromarcia, alla visione 360°, all’Intelligent Cruise Control che mantiene la distanza di sicurezza, all’Active Lane Control per il mantenimento della corsia.

A bordo siamo seduti in un vero salotto personalizzabile, dall’impostazione dei sedili, alla musica, ai gradi: oltre 250 modalità differenti con il riconoscimento della propria  scelta tramite una key.
Tutto è estremamente curato, la plancia è suddivisa in due display, quello superiore, di 8” riservato al navigatore, mentre quello inferiore da 7” gestisce le funzioni del sistema multimediale e del climatizzatore.
Offre un livello di ascolto ottimo con il nuovo Bose Performance Series con Advanced Staging Technology  con audio professionale ed altoparlanti con effetto sorround.

I prezzi della Infiniti Q60 partono da 46.900 euro per la 2.0 Turbo in allestimento Premium e arrivano a 55.900 per la Sport Tech, mentre la 3.0 AWD  si muove da 62.400 e arriva a 68.900 nella versione top di gamma.

Dove Fermarsi

Les Chalets-Hôtel de la Croix-Fry

Pré-Jean, 74230 Manigod, Francia

Telefono: +33 4 50 44 90 16

http://www.hotelchaletcroixfry.com/uk/

Dove mangiare

La Table de Marie Ange Veyrat
Pré-Jean, 74230 Manigod

+33 4 50 44 90 16

http://www.hotelchaletcroixfry.com/uk/

Beef Lodge

Guida MICHELIN 2017

100 r. d’Arly, 74120 Megève

+33 4 50 93 05 03

http://www.lodgepark.com/#!hotel-megeve/eat-and-drin

Megeve – La Cintra

196 Place de l’Eglise

74120 Megeve

Telefono: +33 4 50 21 02 60

https://www.lecintra-megeve.fr

Info Turistiche
MEGEVE TOURISME

50 Rue Monsieur Conseil

Telefono: +33 4 50 21 27 28

http://megeve.com/fr/infos/megeve-tourisme/

Museo Megeve
‪66 rue du Comte de Capre | ‪Ancien Hospice de Megeve, 74120 Megève, Francia

Telefono ‪+33 4 50 21 21 01
http://www.megeve.fr/index.php/le-musee-de-megeve

Tour in elicottero

‪Altiport – Haut Megeve, 74000 Megève, Francia

Numero di telefono: +33 4 50 21 03 21

http://www.aerocime.com

Office de Tourisme de Combloux  B.P.38

49, chemin des Passerands  74920 Combloux

Telefono: +33 / 450 / 586049

info@combloux.com

Attrazioni vicine

Aiguille de Midi

‪100 Place de l Aiguille du Midi, 74400, Chamonix, Francia

Telefono: +334 505 532 275

www.montblancnaturalresort.com/fr/aiguille-du-midi

www.chamonix.com/mont-blanc-and-panorama,47,en.html