Top Ten Weekend Premium

10 SUPERFOOD PER L’ESTATE 2015

Bye Bye spinaci e mirtilli, diamo spazio nelle nostre cucine a questi nuovi 10 Superfood che ci aiuteranno a mantenerci sani… anche in vacanza.

Secondo la classifica pubblicata da Condé Nast Johansens i 10 superfood da non dimenticare nella nostra dieta giornaliera sono:

1) KEFIR

FOOD

Il kefìr o chefir è una bevanda ricca di fermenti lattici e probiotici ottenuta dalla fermentazione del latte. Contiene circa lo 0,8% di acido lattico, ha un gusto fresco ed è un alimento nutriente. Originario del Caucaso, è tuttora molto popolare nell’ex Unione Sovietica. Secondo la leggenda, Maometto avrebbe donato i primi grani di kefir agli avi dei montanari del Caucaso, che per questa ragione l’hanno chiamato “miglio del profeta”. Il kefir veniva preparato con il latte di vacca, pecora o capra. Tradizionalmente si metteva in otri di pelle e lo si rimpiazzava con latte fresco per cui la fermentazione avveniva continuamente.

2) MACA

FOOD

E’ una pianta erbacea annuale, ma per la formazione di radici di accumulo può essere definita perennante, nativa della Cordigliera delle Ande del Perù e della Bolivia. È coltivata per la sua radice commestibile (ipocotile). Oltre all’uso come cibo è utilizzata nella medicina popolare come ricostituente, per aumentare le facoltà fisiche e mentali. Le popolazioni andine dall’antichità la utilizzano anche per migliorare e risolvere problemi di fertilità e migliorare le prestazioni sessuali.

3) BEE POLLEN

FOOD

Le api sono tra gli insetti più apprezzati dall’uomo in quanto gli offrono miele, cera, propoli e soprattutto polline. Il polline di api costituisce la più ricca e completa fonte di minerali, vitamine, enzimi ed aminoacidi presenti in natura. 1. E’ una dinamo nutrizionale, ossia una fonte di energia pura e immediatamente disponibile, è un antiage, migliora la pelle, aiuta a perdere peso, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo, migliora le prestazioni sportive,essendo uno stimolante, il polline accresce anche la libido e l’eccitazione sessuale, stimola il cervello, rafforza le difese immunitarie,supporto alle terapie anticancro.

4) INCAN GOLDEN BERRIES

FOOD

Il nome scentifico della pianta che produce il golden berry è Physalis peruviana, si tratta di una pianta originaria del Sud America. Produce un piccolo frutto rotondo, simile ad pomodoro, di colore giallo, noto anche come Inca berry. Studi scientifici dimostrano che hanno una elevata capacità antiossidante grazie a specifici componenti – probabilmente polifenoli e/o carotenoidi – concentrati soprattutto nei semi. Hanno un contenuto di fibre straordinario.

5) FUNGHI MEDICINALI

FOOD

Nelle antiche medicine di Cina, Giappone e India si conosceva bene il potere curativo di alcune specie di funghi che non a caso venivano usati per trattare una serie di malattie più o meno gravi. Negli Stati Uniti e in Europa è invece da poco che si stanno imparando a conoscere le doti curative dei funghi e anche le ricerche scientifiche sono sempre più attente a valutarne i possibili benefici per la salute.

6) BIRCH WATER

FOOD

Acqua di betulla, o linfa di betulla , ritenuto il nuovo ” superdrink ” , viene sfruttato e imbottigliato direttamente dai tronchi di betulle per fare un idratante , disintossicante e bere naturalmente dolce . La sua impressionante serie di antiossidanti , vitamine e aminoacidi e significativamente più bassa nei zucchero e calorie rispetto alla mai – acqua di cocco popolare, betulla acqua rende il posto ideale – bevanda allenamento. Alcune ricerche affermano che l’acqua potabile di betulla può anche migliorare la cellulite , abbassare il colesterolo e prevenire la carie!

7) LIQUID CHLOROPHYL

FOOD

La clorofilla è il pigmento che conferisce alle piante il loro colore ricco di verde e permette loro di produrre energia attraverso la fotosintesi . Sorprendentemente , la struttura molecolare di clorofilla è così simile all’emoglobina ( la molecola globuli rossi che trasporta l’ossigeno in tutto il corpo ), che si può effettivamente migliorare l’efficienza dei globuli rossi e aiuta a fornire i muscoli con l’ossigeno vitale . Di conseguenza , vi sentirete più eccitato e il vostro benessere maggiore . La clorofilla è anche ricco di antiossidanti e ha molte proprietà infiammatorie per aiutare a combattere fuori una serie di malattie , tra cui il cancro. Può anche riequilibrare i livelli di pH del corpo aiuta diventa più alcalino , che è quando il corpo funzioni più efficacemente . Prova ad aggiungere qualche goccia di clorofilla liquido per l’acqua calda e limone per una spinta alcalino prima cosa al mattino.

8) ACTIVATED CHARCOAL

FOOD

Il carbone attivo si lega alle tossine che permettano loro di essere lavata fuori piuttosto che riassorbito dal corpo. Questo può aiutare ad alleviare il gonfiore e gas all’interno dell’intestino , abbassare il colesterolo , aiuta il flusso biliare durante la gravidanza e anche prevenire postumi di una sbornia . Il carbone attivo può essere utilizzato anche come un meccanismo di filtrazione dell’acqua invece di utilizzare prodotti chimici come il cloro . È possibile prendere carbone sotto forma di compresse o , se vi sentite coraggiosi , si può bere . Bevanda isotonica di Botanic Lab è un’alternativa fresca degustazione mescolato con zucchero di canna grezzo e limone.

9) AMARANTH

It takes hundreds of extremely tiny seeds of amaranth to fill this 1/8th teaspoon measuring spoon. Amaranth is gluten free, contains more essential amino acids than any other plant source (lysine in particular), high in protein and is second only to quinoa as a plant-based source of iron. Amaranth is said to be the only grain to include vitamin C.
It takes hundreds of extremely tiny seeds of amaranth to fill this 1/8th teaspoon measuring spoon. Amaranth is gluten free, contains more essential amino acids than any other plant source (lysine in particular), high in protein and is second only to quinoa as a plant-based source of iron. Amaranth is said to be the only grain to include vitamin C.

Farsi da parte quinoa , c’è un altro antico super- grano in città. Protein -compresso con tutti e nove gli aminoacidi essenziali e pieno di calcio, ferro , potassio e magnesio , amaranto è il nuovo migliore amico di un vegano . Amaranto può fare un sostituto fantastico quinoa in quanto ha una consistenza e cucina molto simile preparazione, ma senza il gusto amaro . E ‘anche senza glutine e molto più facile da digerire rispetto altri cereali complessi . Sapore versatile amaranto significa che può essere utilizzato sia in piatti dolci e salati . Prova a mescolare amaranto cotto con cannella e frutta fresca per un delizioso e nutriente zuppa alternativa.

10) BAOBAB

FOOD

Baobab , una polvere a base di frutti di baobab africano , è una centrale elettrica o di vitamine e minerali e una gradita aggiunta alla vostra dieta . Aduna , il marchio dietro il Baobab Superfruit Powder , sostiene che ha sei volte più vitamina C di un’arancia , sei volte più potassio di una banana e doppio il calcio del latte ! Fornisce inoltre una generosa dose di antiossidanti e aiuta il corpo ad assorbire il ferro in modo efficace . Il suo delicato sapore fruttato rende Baobab l’abbinamento perfetto per un frullato o come ingrediente immunostimolanti nella tua dolce preferito.