Borgo Di.Vino 2018 “Weekend Premium Di.Vino” a Pozzolengo, sul Garda

Eccoci al terzo dei primati green premiati da Weekend Premium per il loro impegno nell’ecosestenibile. Oggi si parla di vino, e in particolare di un piccolo comune già Città del Vino, che la rivista ha voluto premiare con il riconoscimento Borgo Di.Vino 2018: Pozzolengo.

Spread the love
A consegnare il premio “Borgo Di.Vino 2018” al sindaco di Pozzolengo Paolo Bellini è stato il dottor Balzarini di Tavola Italiana.

Un eccellenza made in Italy

Sono numerose le località italiane legate alla produzione di vino. Il nostro paese è riconosciuto in tutto il mondo per le sue eccellenze prodotte dalle nostre uve. Ma non è tutto: quest’anno l’Italia può essere un po’ più fiera del solito, perché è risultata il primo produttore al mondo di vino. Dai dati della vendemmia di questo 2018, infatti, è stata stimata una produzione intorno ai 49 milioni di ettolitri, con un incremento del 15% rispetto all’anno scorso.

Tutto ciò ha reso estremamente difficile scegliere tra la moltitudine di realtà legate all’enologia. Nella scelta, Weekend Premium ha deciso innanzitutto di orientarsi verso la produzione di vino biologico, ovvero un modello di sviluppo sostenibile, basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse e sul rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore.

Il Lugana di Pozzolengo

In Lombardia c’è una zona vicino al lago di Garda che si distingue per la produzione di un famoso vino DOC la cui produzione è consentita nelle province di Brescia e Verona: il Lugana. In particolare c’è un piccolo comune in provincia di Brescia che vanta il primato di avere il maggior numero di cantine produttrici di Lugana: Pozzolengo.

Pozzolengo può anche vantare una percentuale del 90% di suolo verde, addolcito dal clima mite del lago, in cui le vigne partono da poco fuori le mura del castello, fino a raggiungere uno dei campi da golf più estesi della zona. Le cantine produttrici di vino puntano anche a un’agricoltura biologica realizzando prodotti green di qualità.

Come se non bastasse, il comune di Pozzolengo è fortemente impegnato a mantenere il suo territorio il più verde possibile, per salvaguardare l’habitat delle sue pregiate uve. Per questo può vantare un valore intorno all’81 percento nella raccolta differenziata.

Per scoprire gli altri vincitori dei Weekend Green di Weekend Premium puoi leggere gli altri articoli https://www.weekendpremium.it/wp/category/weekend-italy/