Strozzapreti
Uncategorized

Ricetta dell Settimana: Strozzapreti al ragù di cinghiale

image_pdfimage_print

La seconda ricetta marchigiana proposta da Auto&Donna sono gli Strozzapreti al ragù di cinghiale. Nasce come pasta povera, fatta in casa, che usa ingredienti semplici ma che richiede una discreta manualità per la sua lavorazione. Una storia narra che l’etimologia della parola “strozzapreti” si rifà alla tradizione secondo cui le donne preparavano questo tipo di pasta per offrirla al prete del paese, mentre i mariti, di estrazione evidentemente più anticlericale, auguravano al prete di “strozzarsi”intanto che si abbuffava di minestra.

Strozzapreti

Ingredienti:
400 g di strozzapreti
400 g di carne di cinghiale
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 carota
500 ml di vino rosso
150 ml di polpa di pomodoro
6 chiodi di garofano
4 foglie di alloro
500 ml di brodo i carne
30 g di parmigiano grattugiato
olio EVO q.b.
Sale q.b.

Strozzapreti

Preparazione:
Tagliare a bocconcini piccoli il cinghiale e metterlo per un giorno intero a marinare in un ciotola con del vino rosso, i chiodi di garofano e l’alloro. Quando il cinghiale sarà marinato, procedere alla preparazione del ragù. Per prima cosa pulire e tritare finemente la cipolla, la carota e il sedano. Far soffriggere il trito in una casseruola con tre cucchiai di olio, dopodichè unire il pomodoro e la carne di cinghiale scolata, salare e mescolare. Aggiungere poco alla volta il brodo sino a quando la carne diventerà teneera al tatto. Nel frattempo far cuocere gli strozzapreti in una pentola con abbondante acqua salata e, quando sono pronti, scolarli e unirli al cinghiale nella casseruola. Regolare di sale, unire il parmigiano, mantecare bene e servire in tavola.

strozzapreti

Vino Consigliato
Rosso Piceno Conti di Buscareto è un vino che vede principalmente la sua produzione nelle province di Ancona, Ascoli Piceno e Macerata. Il colore è rosso rubino intenso, l’aroma presenta sentori di frutta rossa marasca o ciliegia acida e spezie, mentre il gusto è caldo, di buon volume in bocca.