Porsche 911 GT2 RS
In Auto

Porsche 911 GT2 RS, l’apoteosi della potenza

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Una Porsche ad alte prestazioni non dovrebbe essere una novità, tuttavia desta sempre impressione l’altezza che raggiunge l’asticella ogni volta che a Zuffenhausen la spostano un po’ più in su; come con la nuova Porsche 911 GT2 RS. La definiscono la 911 stradale più potente di sempre, in virtù dei 700 cavalli spremuti dal suo possente motore. Ma poiché la vera sportività si vede quando cominciano le curve, questa coupé ha anche un telaio progettato per assecondare al meglio, anche e soprattutto in pista, la potenza mostruosa erogata dal celebre propulsore boxer. Stesso discorso per la raffinatezza aerodinamica, l’efficace impianto frenante e gli interventi per contenere il peso. Una supercar a tutti gli effetti.

POTENZA STELLARE E PRESTAZIONI SUPER CON LA PORSCHE 911 GT2 RS

Porsche 911 GT2 RS

La più potente di sempre. Perché? La nuova Porsche 911 GT2 RS ha 80 cavalli in più della precedente, ecco perché. Il motore boxer 3.8 biturbo deriva da quello della 911 Turbo S, che ha “solo” 580 cavalli. L’aumento di potenza è dovuto principalmente all’adozione di turbocompressori più grandi (più aria in camera di combustione, di conseguenza più carburante e quindi maggiore potenza). Per fronteggiare l’inevitabile aumento delle temperature nelle situazioni più estreme, è stato applicato un sistema supplementare di raffreddamento, il quale spruzza acqua nebulizzata sugli intercooler.

La trazione è posteriore, abbinata al cambio a doppia frizione PDK a sette rapporti, appositamente configurato per questa vettura. La coppia massima da panico di 750 Newton metri (aumentata di 50 rispetto alla serie precedente) permette prestazioni di assoluta eccellenza: una fulminea accelerazione 0-100 in 2,8 secondi e una velocità massima stellare, 340 Km/h.

Porsche 911 GT2 RS

Parlavamo della leggerezza: il peso in ordine di marcia della Porsche 911 GT2 RS è di 1.470 Kg a serbatoio pieno. Si è fatto largo uso di materiale sintetico rinforzato con fibra di carbonio. Il tetto ha una nervatura in magnesio. Lo scarico è in titanio. Se si sceglie il pacchetto opzionale Weissach, si risparmiano altri 30 Kg. Qui troviamo tetto, stabilizzatori e tiranti di collegamento ai due assi in carbonio, mentre i cerchi sono in magnesio.

Il comportamento dinamico della vettura è reso efficace da un telaio sportivo pensato per l’impiego in pista; l’asse posteriore è sterzante, le prese d’aria e il grande alettone posteriore convogliano adeguatamente il flusso in modo da ottenere il giusto carico aerodinamico per schiacciare a terra l’auto. I freni carboceramici consentono di ottenere staccate adeguate alle velocità ottenibili.

Porsche 911 GT2 RS

Infine gli interni: Alcantara rossa, pelle nera, carbonio a vista per i sedili. L’app Porsche Track Precision permette di memorizzare e analizzare sullo smartphone i dati di guida. Col pacchetto opzionale Chrono si ha un lap trigger da collocare sul rettilineo di arrivo di un circuito, per cronometrare con precisione i tempi sul giro. Il prezzo della Porsche 911 GT2 RS? Un affarone: 293.732 euro Iva inclusa.