Auto & Donna

Nuova Nissan Micra, rivoluziona lo stile in città!

image_pdfimage_print

Nuova Nissan Micra – Un nuovo design per la citycar giapponese, più dinamico ma senza perdere il suo tocco glamour. Aumentano inoltre le dimensioni ed comfort, tecnologia sempre al top.

Micra Gen5

Ve la ricordate la cara Nissan Micra, dalle forme molto rotonde (soprattutto il tetto) e nel complesso dall’aspetto simpatico? Cancellate quell’immagine perché il nuovo modello vuole ridisegnare completamente la sua immagine e quella delle citycar. Come? Grazie ad uno stile ed un carattere che non passano inosservati: linee più marcate che mettono in risalto la Micra quando “decide” di mostrarsi nel traffico urbano – un esempio è la griglia V-Motion. Ed il colore arancio con cui si è presentata al mondo ci ha colpito molto.

Un particolare del cruscotto. Le cuciture sono un tocco davvero glamour sulle citycar!
Un particolare del cruscotto. Le cuciture sono un tocco davvero glamour sulle citycar!

Crescono le dimensioni, ma non scompare la praticità nel parcheggio: ora è lunga 3,99 metri, larga 1,74 ed alta solamente 1,45. Particolare attenzione è stata posta al comfort del guidatore, con una posizione di guida più bassa per una maggiore sensazione di sicurezza e spazio extra per i guidatori più alti. Il cruscotto, a forma di ala inclinata, conferisce all’abitacolo una sensazione di leggerezza, eleganza e spaziosità. Ci è piaciuta l’attenzione dedicata a quest’ultimo, con finiture che vanno oltre la solita plastica grazie all’uso di pelle e simili, dove vengono messe in risalto le cuciture. Dietro però ci è sembrata un po’ scarna e sembra un ambiente diverso da quello anteriore (bella però l’apertura delle portiere con la maniglia incorniciata che sembra non esserci).

Micra Gen5

La sicurezza si riconferma uno dei cardini di Nissan: anzitutto l’Around View Monitor, che offre una visione a 360° di ciò che accade mentre si fa manovra. E poi ancora i sistemi che avvisano se si sta cambiando corsia senza volerlo (la Micra è la prima ad introdurlo tra le citycar) ed il radar brake, che frena al posto del guidatore se questo non riesce ad intervenire in tempo. I motori previsti sono due benzina a 3 cilindri da 73 e 90 cavalli (quello più potente è turbo) ed un 1.5 dCi da 90 cavalli. L’ultima versione peccava proprio di una motorizzazione diesel mentre ora possiamo dire che la Nuova Micra è pronta ad affrontare anche lunghe percorrenze.

E le personalizzazioni? Ci sono ben 125 possibilità di creare la propria Micra, per esprimere al meglio il proprio stile. Un optional irrinunciabile per gli amanti della musica? Il sistema audio Bose® Personal®, che prevede tra l’altro due altoparlanti nel poggiatesta del guidatore.