Militem, brand italiano di lusso per auto Made in USA

WEEKEND CAR OUTDOOR - SUV, fuoristrada e pick-up americani modificati con la sapienza artigianale italiana per un nuovo marchio nel settore

Cos’è Militem? E’ un nuovo marchio automobilistico premium. Si tratta di un brand italiano fondato dall’imprenditore lombardo Hermes Cavarzan, attivo nel settore da 35 anni col gruppo Cavauto, sempre legato alla commercializzazione in Italia di auto americane di lusso. Militem aggiunge quel tocco di esclusività e raffinatezza italiana ad una gamma di SUV, fuoristrada e pick-up a stelle e strisce. Per il momento si tratta di versioni appositamente adattate e omologate col marchio Militem di Jeep Wrangler e Dodge Ram 1500. La fabbrica si trova ad Erba (Como), lo showroom a Monza, allestito in modo da ricostruire efficacemente gli ambienti naturali e un po’ selvaggi dove questi veicoli hanno il loro habitat d’elezione.

 

MILITEM WRANGLER E MILITEM RAM 1500, AVVENTURA ITALIANA MADE IN USA
Militem
Vista posteriore del fuoristrada Militem Wrangler, derivato da Jeep

Il nome Militem deriva da una parola latina che sigifica soldato. L’idea è rappresentare il nobile condottiero che si sente forte in sella al proprio cavallo. Nel concreto, l’azienda Militem si avvale di una divisione di ricerca e sviluppo composta da ingegneri, tecnici e artigiani i quali applicano ai veicoli a stelle e strisce la sapienza automobilistica italiana, che risale ai grandi maestri carrozzeri che tutti conosciamo.

Militem

Andiamo ancora più nello specifico. Il team Militem realizza i suoi modelli in piccola serie. Mantiene la meccanica di serie ma ne migliora l’esperienza di guida, evolvendone affidabilità e sicurezza. Aggiungendo esclusivi materiali pregiati con cui ridisegnare gli interni aggiungendo il tipico stile italiano. Il cliente può poi personalizzare ulteriormente il proprio esemplare attraverso numerosi optional. I primi prodotti disponibili sono il fuoristrada Militem Wrangler in tre allestimenti (chiamati JI, JII e JIII) e il pick-up Militem Ram 1500 RX.

Militem
Dettaglio degli interni della Militem Wrangler

La Militem Wrangler JI usa motorizzazioni 2.8 turbodiesel da 200 cavalli o 3.6 V6 a benzina da 284 cavalli. Si distinguono dalla serie Jeep dettagli come gli interni personalizzati, il paraurti anteriore stile USA con ganci, la mascherina anteriore “Hawk Eyes” (dà proprio l’impressione accigliata di un rapace), proiettori bixeno con luci diurne a LED. Prezzi di listino chiavi in mano: 46.600 euro per la versione standard e 49.850 per il pacchetto Unlimited.

Militem
Il pick-up Militem Ram 1500, possente V8 a benzina o benzina/GPL

Militem Wrangler JII accentua ulteriormente l’anima fuoristradistica con assetto rialzato 1,5 pollici (38 mm) Teraflex, pneumatici offroad, ganci ad entrambi i paraurti, Bull Bar anteriore e omologazione per gancio di traino da 3.000 Kg. Prezzi 54.230 e 57.480 euro. Militem Wrangler JIII è la più estrema: assetto rialzato da 2,5 pollici (64 mm), sospensioni Fox Extreme Shocks, ammortizzatore di sterzo Fox e altri dettagli da fuoristrada spinto, duro e puro. Prezzi: 64.300 e 67.550 euro.

Militem

Passiamo al pick-up Militem RAM 1500 RX. Le motorizzazioni sono nel più puro stile americano: V8 5.7 Hemi da 401 cavalli, nelle alimentazioni a benzina o benzina/GPL. Troviamo trazione integrale inseribile elettronicamente, assetto rialzato di 4 pollici (102 mm), optional ammortizzatori rinforzati Bilstein, parafanghi maggiorati, pneumatici offroad su cerchi da 20 pollici.

Militem
La plancia del Militem Ram 1500

Ci sono inoltre prese d’aria sul cofano, griglia anteriore nera con finitura a nido d’ape, optional copertura aerodinamica in vetroresina del cassone in tinta con la carrozzeria, sedili e inserti portiere in Alcantara e altri dettagli personalizzati. Prezzi 76.250 per la versione a benzina e 79.910 per la bifuel. Per inciso, un motore a gas da 401 cavalli da queste parti si trova solo su alcuni autobus.

Print Friendly, PDF & Email