Weekend in Arte Weekend Italy Weekend Milano

Miart 2017: Milano si trasforma nella città dell’arte

image_pdfimage_print

In vista di eventi importanti, come l’imminente Salone del Mobile, Milano si prepara a diventare la capitale dell’arte con l’edizione 2017 di MiArt, la manifestazione artistica che avrà luogo a Fiera Milano City dal 30 marzo al 2 aprile.

Giunta alla sua ventiduesima edizione, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, MiArt non si svolgerà solo al padiglione 3 di Fiera Milano City, ma invaderà tutta la città con incontri, inaugurazioni, mostri ed eventi che dureranno per tutta la settimana.

Considerata una delle più importanti artweek d’Italia, insieme ad Artissima di Torino e ad Arte Fiera di Bologna, la manifestazione quest’anno vedrà la partecipazione di 175 gallerie (con un incremento del 13%, rispetto al 2016) provenienti da 14 diversi Paesi e si avvarrà della collaborazione di oltre 60 curatori, direttori di museo ed esperti del settore.

L’interesse esplicito per il contemporaneo e una rinnovata attenzione verso i classici, espressi attraverso la presenza di opere che vanno dai primi anni del secolo scorso fino alle più recenti sperimentazioni, è forse il carattere principale di questa manifestazione.

Celebre, tra l’altro, per la sua natura internazionale che la pone in continuo dialogo con il resto del mondo e unica, nel suo campo, ad avere anche una sezione Object dedicata al design d’autore e da collezione. Inoltre, con il suo biglietto d’ingresso, si potrà accedere gratuitamente anche a Bit Milano, la Borsa Internazionale del Turismo che apre al pubblico domenica 2 aprile.

MIART 2017: COME ARRIVARE IN METROPOLITANA

Fieramilanocity è facilmente raggiungibile in metropolitana. con la linea lilla M5 con fermata Portello. Stazioni di interscambio sono quella di Lotto (sulla linea rossa M1), Garibaldi (sulla linea verde M2) e Zara (sulla linea gialla M3).È necessario munirsi di biglietto urbano da 1,50 euro (90 minuti di validità dalla convalida con unico accesso in metropolitana, ferrovie e passante ferroviario) oppure del biglietto giornaliero da 4,50 euro senza limite al numero di viaggi nel giorno di convalida.

COME ARRIVARE IN AUTO

Chi arriva a Fieramilanocity in auto dalle tangenziali deve seguire le indicazioni per Milano, uscire in direzione viale Certosa e proseguire in direzione Fieramilanocity. Sono a disposizione dei visitatori 600 posti auto sul tetto del padiglione 4 del polo espositivo. La tariffa è di 14 euro al giorno, ridotta a 8,5 euro dopo le 14.A chi arriva in città dalle tangenziali si consiglia, comunque, di lasciare l’auto nei parcheggi di interscambio Cascina Gobba (linea verde M2), Famagosta (linea verde M2), Bisceglie (linea rossa M1), Lampugnano (linea rossa M1), San Donato (linea gialla M3), e Molino Dorino (linea rossa M1)e utilizzare la metropolitana linea M5 lilla per raggiungere Fieramilanocity, con fermata Portello.