Weekend di porte aperte per la Renault Mégane Grand Coupé
In Auto Weekend a Porte Aperte

Weekend “Porte Aperte” con la Renault Mégane Grand Coupé

image_pdfimage_print

Un weekend di porte aperte emozionale, quello del 25 e 26 marzo. L’appuntamento è con la Renault Mégane Grand Coupé presso i concessionari della rete vendita italiana. Questa nuova versione del fortunato modello della casa francese sfoggia una carrozzeria verso la quale ormai si è quasi persa l’abitudine. E’ infatti una berlina ma ricorda appunto una coupé, da qui il nome. Riscopriamo suggestioni classiche trovando una coda come si faceva una volta. Insieme però a tutta la modernità della linea Mégane.

DESIGN SPORTIVO

Weekend di porte aperte per la Renault Mégane Grand Coupé

La Renault Mégane Grand Coupé nasce da una contemporanea berlina a due volumi di medie dimensioni, quelle che formalmente si definiscono di segmento C. Però è stata allungata e trasformata quasi in una berlina a tre volumi. Troviamo infatti la coda e le quattro porte, l’abitacolo separato fisicamente dal bagagliaio (il terzo volume, appunto). Una carrozzeria che ormai si trova quasi esclusivamente nel segmento superiore. Però non è del tutto così. Infatti le linee somigliano fortemente a quelle di una coupé, anche perché lo dicono le dimensioni: 4,63 metri di lunghezza, 1,44 di altezza e 1,81 di larghezza. Il passo (la distanza tra i due assi) è notevole per il segmento, 2,71 metri. Quindi abbiamo una vettura lunga, larga e bassa. Molto coupé. Del resto basta osservarla di profilo.

TECNOLOGIA DI ALTO LIVELLO

Weekend di porte aperte per la Renault Mégane Grand Coupé

Seguendo Espace, Talisman e Koleos, anche la Mégane Grand Coupé integra numerosi sistemi di sicurezza ad alto livello, una tecnologia molto avanzata. Ricordiamo solo la frenata attiva di emergenza, il cruise control adattivo, il rilevatore di stanchezza e l’allarme invasione corsia. Aggiungiamo anche i dispositivi per facilitare le manovre come retrocamera e parcheggio automatico a mani libere. I motori sono il TCe a benzina da 130 cavalli con cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti, poi i diesel dCi da 110 e 130 cavalli, il primo con cambio manuale o automatico a 6 rapporti, il secondo solo manuale. La Renault Mégane Grand Coupé sarà disponibile nei due allestimenti superiori, Zen e Intens. I prezzi partono da 23.550 euro.