Maserati Levante GTS
Weekend Car WEEKEND-CAR PREMIUM

Maserati Levante GTS: arriva il super V8

image_pdfimage_print

La Maserati Levante GTS completa finalmente la gamma del primo SUV col Tridente, coprendo la casella ancora scoperta: quella cioè di una versione spinta, molto spinta, un gradino sotto la belva Levante Trofeo. Per weekend dove la potenza non basta mai.

 

MASERATI LEVANTE GTS, MUSCOLI POSSENTI

Maserati Levante GTS

Il cuore del SUV Maserati Levante GTS è naturalmente il motore, il poderoso V8 biturbo che equipaggia l’ammiraglia Quattroporte GTS. Ricordiamo che i motori a benzina Maserati sono sviluppati in collaborazione con la Ferrari e costruiti nella fabbrica di Maranello.

Andiamo subito a vedere i numeri. Cilindrata 3.8 litri, potenza di 550 cavalli a 6.250 giri, coppia massima poderosa di 730 Newton metri, erogata fra 2.500 e 5.000 giri. Il peso in ordine di marcia di 2.170 Kg (è pur sempre un SUV lungo 5 metri) consente di avere un rapporto peso/potenza di 3,9 Kg/CV, quindi restiamo nell’orbita delle supercar. Prestazioni decisamente all’altezza della tradizione: accelerazione 0-100 in 4,2 secondi e velocità massima di 292 Km/h.

Tutta questa potenza è scaricata a terra tramite la trasmissione a trazione integrale intelligente Q4 e il cambio automatico ZF ad otto rapporti. Il sistema Q4 invia la coppia sempre alle ruote posteriori in condizioni normali di guida, per poi variarla fino al 50% tra i due assi in caso di scarsa aderenza. Il tutto è completato dal consueto differenziale posteriore autobloccante a slittamento limitato. Riviste anche la scocca e le sospensioni pneumatiche, ottimizzate in funzione delle prestazioni maggiorate. Il guidatore può anche variare l’altezza da terra della vettura, di 75 mm durante la marcia e di 85 in modalità parcheggio.

 

DESIGN PIÙ AGGRESSIVO, INTERNI EXTRALUSSO

Maserati Levante GTS

Dal punto di vista del design, il SUV Maserati Levante GTS guadagna alcuni ritocchi che ne accentuano il carattere aggressivo. Ad esempio, nella fascia inferiore del frontale sono state ridisegnate le prese d’aria laterali. La calandra sfoggia i doppi listelli verticali e una cronice cromata. Gli elementi aerodinamici principali, splitter anteriore e diffusore posteriore, sono verniciati in tinta con la carrozzeria. Molto interessanti i proiettori Full LED a matrice, optional. Essi usano una telecamera montata dietro lo specchietto retrovisore che modula il riverbero degli abbaglianti, accendendo e spegnendo i singoli diodi, per consentire di tenerli sempre accesi senza infastidire chi arriva in senso contrario.

Maserati Levante GTS

Gli interni offrono la massima eleganza, per creare un’atmosfera esclusiva. Troviamo sedili sportivi sagomati, sottoplancia e braccioli rivestiti in pelle pregiata, finiture in Alcantara. Diamo per scontate le palette del cambio in alluminio e la pedaliera sportiva. Rinnovato anche il look del quadro strumenti e del caratteristico orologio. Mettiamoci dentro anche l’impianto audio Harman Kardon da 900 watt e 14 altoparlanti. Insomma, una Maserati.