In The World

L’Istria in tavola

image_pdfimage_print

Nell’Istria nordoccidentale, e per la precisione a Umago, Cittanova, Buie e Verteneglio, è in programma “Le giornate dei molluschi” , manifestazione gastronomica che vi permetterà di conoscere il prodotto pescato del posto (canestrelli, capesante, cozze, tartufi di mare, mussoli e le deliziose ostriche) e soprattutto di apprezzare la cucina locale.

La manifestazione, che si svolge ormai da diversi anni, ha inizio il  14 febbraio e termina  il 20 marzo. Nel corso della manifestazione i grandi chef delle Konobe e dei ristoranti presenti daranno il meglio presentando ricette tradizionali ma anche piatti rivisitati in chiave moderna.

Vi segnaliamo alcuni locali dove assaporare le prelibatezze culinarie: Astarea e Silvano a Verteneglio, Nono e Tre Volti a Umago, Porto Salvore, Toni e Vilola a Salvore, Lux Casinò Hotel Mulino a Buie nonché Gatto Nero, San Benedetto e Tomato a Cittanova.  Sapranno deliziarvi con menù esclusivi e piatti con ingredienti autoctoni.

  

L’arte culinaria e gastronomica  istriana vi sorprenderà per la sua armonia di sapori e per la sua varietà. A cominciare dall’ottimo olio e da deliziose pietanze come la sopa, il tipico pane casereccio. Tanti i piatti da provare, uno tra tutti il brodetto, fatto con sette tipi di pesci cucinati con il vino, il pomodoro, varie spezie e l’immancabile aglio. Una delizia alla quale non saprete resistere.

L’obiettivo della cucina istriana è quello di continuare a proporre e preservare le ricette della tradizione locale aggiungendo pochi ingredienti e aromi, come aglio, prezzemolo, olio e vino, in modo da mantenere il gusto originale dell’ingrediente di base.

Istria - Prodotti tipici
Istria – Prodotti tipici

Famose sono le capesante di Cittanova, considerate tra le più buone e saporite al mondo. Sembra che il merito della loro bontà sia l’incontro dell’acqua salata del mare con l’acqua dolce del fiume.

Oltre alla gastronomia l’Istria offre bellezze naturali di tutto rispetto, e questo durante tutto l’anno:  un viaggio in Croazia in periodo di bassa stagione vi permetterà di assaporarla in maniera più intima. E con molti vantaggi: prezzi più bassi, maggior disponibilità di scelta negli alberghi, visite alle città con spostamenti più rapidi e maggior disponibilità degli abitanti.

Istria - ristorante tipico
Istria – ristorante tipico

Per cui, oltre a grandi scorpacciate di molluschi, è d’obbligo una visita ad alcune località che sono incantevoli come ad esempio i laghi di  Plitvice con le bellissime passerelle di legno che costeggiano e attraversano laghi, cascate e grotte… È forse uno dei luoghi più spettacolari della Croazia con le sue cascate che si tuffano in laghi verde smeraldo, circondati da foreste lussureggianti e rocce carsiche.

Croatia-Laghi di Plitvice
Croatia-Laghi di Plitvice

Andate a visitare le famose Grotte di Postumia (Slovenia). Si tratta di una cavità lunga 22 chilometri, una delle più belle d’Europa. Una parte di queste grotte si visita con un trenino elettrico .Non molto lontano c’è Lipica, località da non perdere per vedere gli allevamenti dei cavalli lipizzani.

Vale la visita anche il Parco Nazionale delle isole Brioni (http://www.np-brijuni.hr/it/escursioni) dove cervi, mufloni e daini pascolano liberi. Attenzione che da inizio novembre a fine marzo le gite sono organizzate solo su richiesta. Per prenotazioni:  tel. +385 (0) 52 525 883 i 525 882,  e-mail: izleti@np-brijuni.hr .

La Giornata dei Molluschi diventa così l’occasione e lo spunto per conoscere, oltre a piatti succulenti, le tante bellezze naturali dell’Istria.

Cascate Plitvice