Il salone di Ginevra 2018 ospiterà in anteprima mondiale la Mercedes Classe C 2018, restyling di un modello che per la casa tedesca costituisce un assoluto bestseller. Disponibile sia in versione berlina che station wagon, per viaggi professionali di rappresentanza o comodi e lussuosi weekend con la famiglia.
IL RESTYLING DELLA MERCEDES CLASSE C
Esteriormente il design della Mercedes Classe C mostra pochi cambiamenti, solo alcuni ritocchi ai paraurti e alla mascherina sul frontale, come sempre variabile a seconda dell’allestimento. Così come dipendono dalla versione scelta gli elementi decorativi e il tipo di terminali di scarico, sia per la berlina che per la station wagon. Ampliata la gamma di tinte per la carrozzeria con due particolari gradazioni di argento e verde.
Arrivano per la prima volta sulla Classe C, di serie sull’allestimento Premium e come optional sugli altri, i fari a LED Multibeam e Ultra Range. Ogni proiettore incorpora 84 diodi regolabili singolarmente da una centralina elettronica; in questo modo si può adattare il fascio di luce con precisione e rapidità alle effettive condizioni di traffico e strada. Rispetto al sistema Intelligent Light System adottato finora si aggiungono nuove funzioni, come modalità d’illuminazione specifiche per indroci, rotonde e condizioni meteo avverse. Inoltre gli abbaglianti possono illuminare la strada in modo permanente senza accecare gli altri utenti, poiché il fascio viene adattato alle situazioni.
Passando agli interni, la novità principale della Mercedes Classe C 2018 è l’introduzione della strumentazione digitale, sulla scia delle sorelle maggiori Classe S e Classe E. Si tratta di due display da 12,3 pollici ciascuno uniti in un unico vano. Questo tipo di plancia è comunque optional (ma di serie su Premium). Di serie si trova la configurazione classica con cruscotto analogico a doppio quadrante e al centro un display da 5,5 pollici. A centro plancia il tradizionale schermo multimediale da 7 o 10,25 pollici del Comand. Da un punto di vista estetico, troviamo due nuovi abbinamenti cromatici sul grigio e sul marrone.
Per quanto riguarda le tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, la nuova Classe C si allinea ai modelli più grandi aggiornati negli ultimi due anni. I radar hanno una portata frontale di 250 metri, posteriore di 80 e laterale di 40; la telecamera frontale arriva fino a 500 metri, di cui 90 in 3D. Le funzioni di assistenza utilizzano anche i dati di navigazione e mappe. Nuove funzioni anche per i sistemi di assistenza allo sterzo e alla frenata. Non sono ancora state comunicate informazioni sulla meccanica della Mercedes Classe C 2018, né altri dettagli tecnici o prezzi. Si dovrà quindi attendere il salone di Ginevra.