Viaggi In Europa

Le migliori città al mondo in cui vivere

image_pdfimage_print

Secondo una classifica stilata da una delle più importanti società di consulenza al mondo: in quasi tutte le prime dieci si parla tedesco.

L’importante società di consulenza Mercer, che si occupa prevalentemente di risorse umane, ha pubblicato la sua annuale classifica delle migliori città in cui vivere nel mondo. La classifica mette in ordine 230 città ed è stata pensata per fornire alle aziende le informazioni necessarie per decidere dove stabilire i propri uffici e quanto remunerare i lavoratori a cui viene chiesto di trasferirsi.

Mercer tiene conto di 39 fattori, riassumibili in 10 categorie: la sicurezza e la stabilità politica, la condizione economica (i servizi bancari e la stabilità dei cambi), la qualità dei media e il livello di libertà personali, la qualità del servizio sanitario, il sistema d’istruzione e la presenza di scuola internazionali, i servizi pubblici energetici e di trasporto, la presenza di luoghi ricreativi (cinema, teatri, cinema, impianti sportivi), la disponibilità di cibo e beni di consumo, il livello del settore immobiliare (affitti, qualità degli arredi) e l’ambiente (clima e probabilità di calamità naturali). I 39 fattori sono soppesati in base alla loro importanza per un lavoratore che si deve trasferire.

La città prima in classifica è Vienna, spesso nelle posizioni più alte anche in classifiche simile pubblicate da altri enti; le uniche citàà italiane in classifica sono Milano che conquista il 41esimo posto e Roma, al 53esimo. L’ultima in classifica è Baghdad, in Iraq.

I risultati sembrano mostrare un generale successo per il vecchio continente – l’Europa – che occupa tre delle prima cinque posizioni della classifica generale, oltre che tutte le prime cinque della classifica delle città più sicure.

Tra gli stati, la medaglia d’oro è certamente conquistata dalla Germania, con ben cinque città nelle prime 20 posizioni della classifica.

Ricapitolando l’Europa si trova in prima posizione con Vienna – Austria, segue l’area del Pacifico con Auckland – Nuova Zelanda (3), il Nord America con Vancouver – Canada ( 5), l’Asia con Singapore (26) , il medio oriente e Africa con Dubai e per terminare  il Sud America con Montevideo – Uruguay (78).