In Auto

Jaguar F-Type coupè: la migliore colonna sonora

image_pdfimage_print

E’ ormai diventata un classico delle gran turismo sportive. Il Giaguaro ha creato la perfetta colonna sonora, le linee giuste, le emozioni che rappresentano la guida tipica di questa categoria.

FT_16MY_002_GEE-device_desktop-1366x769_tcm111-128855_desktop_1366x769
Sono tre le versioni: F-Type R, top di gamma, che monta un massiccio V8 di 5 litri in alluminio con compressore volumetrico che sviluppa la bellezza di 550 CV e 680 Nm, una velocità massima di 300 Km/h e porta la coupé da 0 a 100 in appena 4,2 secondi, F-Type S spinta da un V6 a benzina di 3 litri sovralimentato che sviluppa 380 CV e 460 Nm, con una velocità massima pari a 275 km/h e il tempo necessario per andare da 0 a 100 di 4,9 secondi, infine, alla base della gamma, F-Type Coupé che monta lo stesso V6 di 3 litri sovralimentato della “S”, ma in versione da 340 CV e 450 Nm, capace comunque di arrivare a 260 km/h e di uno 0-100 in 5,3 secondi.

FT_16MY_078_LHD-device_desktop-1366x769_tcm111-128883_desktop_1366x769
Queste grandi potenze sono gestite da una cambio automatico a 8 rapporti Quickshift, che permette cambiate rapidissime (anche con “calci alla schiena”) e scalate altrettanto rapide e incisive; unica nota da fare sono i paddle al volante forse sottodimensionati, quindi poco comodi curva. Gli interni rispecchiano a pieno lo stile che jaguar ci ha rivelato in questi ultimi anni, materiali di ottima qualità, la possibilità di foderare praticamente tutte le superfici visibili con la pelle e solidità eccellente dei componenti.

FT_16MY_004_GEE-device_desktop-1366x769_tcm111-128857_desktop_1366x769
Il design è azzeccato, i controlli sono facilmente raggiungibili e chiari per il guidatore, tutto completato dallo schermo touch al centro della plancia, grazie al quale si può gestire l’assetto adattivo Jaguar Adaptive Dynamics che gestisce rollio e beccheggio, la risposta del cambio e l’Active Sports Exhaust che modifica la sonorità dei quattro terminali di scarico (optional). Insomma, quest’auto rende felici, guardarla, sentirla, non può che far sorridere, appassionato o non. Il frontale aggressivo, il posteriore con i due fari “affilati”, il suono dei due scarichi cromati al centro dello scivolo posteriore… complimenti Jaguar.

FT_16MY_005_GEE-device_desktop-1366x769_tcm111-128860_desktop_1366x769