Viaggi In Europa

Heron Island, coste dell’altro mondo

image_pdfimage_print

Cosa c’è di meglio che tuffarsi in una vacanza di relax, lontano dall’aria irrespirabile e dalla morsa del freddo? La nostra redazione vi suggerisce Heron Island una piccola isola immersa nella barriera corrallina che emerge dalle acque che fronteggiano le coste del Queensland, 75 chilometri da Gladstone. Da qui l’isola si raggiunge con due ore di navigazione oppure con un volo in elicottero di trenta minuti. Ed è proprio sorvolando l’isola in elicottero che si può ammirare questo autentico paradiso perduto immerso nel verde smeraldo delle acque che coprono la Great Barrier Reef, la barriera corallina più grande e spettacolare del mondo. Dall’alto si possono vedere piscine di acque verdi brulicanti di vita e abitate da ben 50.000 uccelli appartenenti a 43 specie diverse. E il periodo che va da ottobre a marzo, che qui nel Queensland è piena estate, è il periodo della migrazione per cui gli esemplari di pennuti aumentano fino a 200 mila unità dando vita a uno spettacolo unico e unendosi alle tartarughe che qui vengono ad accoppiarsi. Oltre a spiagge da sogno, l’isola offre immersioni spettacolari grazie alla presenza della barriera corallina. Una immersione da non perdere è quella al relitto del Protector, una nave inglese arenatasi sulla barriera agli inizi degli anni Cinquanta.

images2 images3 untitled4

 COME ARRIVARE

Ci sono voli da Roma per varie città australiane operati da Cathay Pacific, Emirates, Singapore Airlines, Thai Airways, Malaysia Airlines e British Airways. Da Milano ci sono voli operati da Emirates, Thai Airways e British Airways. Da qui si prosegue per Gladstone con voli interni operati da Qantas e da Virgin Blue e poi si prosegue per l’isola in catamarano (da 70,00 euro) o in elicottero (da 450,00 euro)

 DOVE DORMIRE E MANGIARE

Sull’isola c’è solo l’Heron Island Resort (tel. 0061.2.95380751, www.heronisland.com) che propone diversi pacchetti speciali. Per esempio in occasione dell’accoppiamento delle tartarughe, da ottobre a marzo, offre il soggiorno di 4 giorni/3 notti in doppia con colazione a partire da 200,00 euro a persona a notte inclusi una uscita per fare snorkeling, 24 ore gratuite di collegamento wifi e uno speciale dono ispirato alle tartarughe. Il resort dispone dello Shearwater Restaurant, che propone menu alla carta per il pranzo mentre per la cena ci sono menu alla carta per cinque giorni alla settimana e buffet per due giorni la settimana.