Israele
In The World

Israele, per vivere un magico Natale

image_pdfimage_print

Per vivere un Natale intriso di spiritualità non c’è di meglio che trascorrerlo in uno dei luoghi più ricchi di storia, la terra dove tutto ha avuto inizio e che ancora oggi a distanza di oltre 2000 anni conserva intatte le tradizioni legate alla nascita di Gesù. Stiamo parlando di un viaggio a Israele dove Tel Aviv, Gerusalemme e Nazareth sono in pieno fermento per festeggiare questa ricorrenza attraverso celebrazioni solenni e iniziative di grande interesse. Un magnetismo spirituale aleggia in queste splendide città.

Israele
Nazareth  – credit Ofir Sagiv per Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

Sono tantissimi gli eventi e le iniziative organizzate da Israele per ospitare al meglio chi desidera visitare, conoscere e amare questa terra soprattutto in occasione del Natale. Una terra che non lascia indifferenti,  un luogo che ammalia ed entra nel cuore.

Gerusalemme ha iniziato il 6 dicembre i suoi preparativi  inaugurando per l’occasione il  Christmas Market. Un mercatino natalizio nella suggestiva King David Street costituito da tantissime bancarelle che espongono dolci tipici, bevande calde, artigianato e piccoli souvenir natalizi.  In St. Peters Street è allestita, in una dimora secolare, la casa di Babbo Natale. I bambini ne vanno pazzi e ammirano estasiati quello che sembra il laboratorio di Babbo Natale al Polo Nord con tanti giocattoli e dove è possibile vivere attività ludiche. Non manca la cassetta delle lettere dove i bimbi possono imbucare la loro letterina.

Israele
Nazareth – credit Ofir Sagiv per Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

Ma quello che vi consigliamo è di non perdere la Santa Messa che si celebra a Betlemme durante la notte tra la Vigilia e il 25 dicembre. Che emozioni trovarsi nel luogo dove è nato Gesù.

Ma anche nella cosmopolita Tel Aviv, a poco più di 60 km da Gerusalemme, il Natale è partito ufficialmente il 13 dicembre.  Nelle vie della vecchia Jaffa è allestito il Jaffa Christmas Market mercatino dai colori e profumi indimenticabili. Il 15 dicembre inoltre si è illuminato il grande albero di HaShaon Square, un vero e proprio simbolo del Natale nella città israeliana.

Israele
Natale a Tel Aviv-Jaffa

Tel Aviv è un crocevia di culture e i turisti che lo desiderano possono assistere anche a celebrazioni del Natale greco-ortodosso partendo dalla sfilata che si terrà il 06 gennaio da Ibn Rashad Street e terminerà alla chiesa ortodossa di St. George.

Anche Haifa, che ospita alcune tra le più belle attrazioni del paese come ad esempio i Giardini Baha’i, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si veste a festa per celebrare il Natale. Ogni anno si tiene le “Feste delle Feste” un festival che promuove il rispetto e la tolleranza reciproca dei valori culturali e religiosi di ebraismo, cristianesimo e islam. Il festival è caratterizzato da tre diverse festività: Natale per i cristiani, Hanukkah per gli ebrei e Eid al-Adha per i musulmani.

Israele
Natale a Haifa

Oltre a Betlemme uno dei luoghi più mistici è Nazareth,  dove Gesù è cresciuto. Qui, le celebrazioni natalizie sono iniziate, il 1° dicembre,  con l’accensione dell’albero di Natale (il più grande e più alto di Israele) e sono proseguite con una settimana di eventi a tema. A Nazareth si respira un’atmosfera suggestiva e unica con il mercatino di Natale che offre dolci, oggettistica tradizionale e delizie alimentari come hummus, falafel, formaggi e dolci deliziosi come i kanafeh.  Il 24 dicembre si terrà invece la Christmas Parade.

Israele
Nazareth-credit Ofir Sagiv per Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo

Non perdete inoltre la messa solenne all’interno della Basilica dell’Annunciazione il 29 dicembre presieduta da padre Francesco Patton, custode di Terra Santa. Un appuntamento davvero emozionante!

Israele
Santa’s House Jerusalem_Courtesy Israel Ministry of Tourism

Se volete conoscere Israele anche sotto l’aspetto enogastronomico cliccate i seguenti articoli: Israele, la tradizione è servita prima parte e Israele, la tradizione è servita seconda parte

Se volete prenotare la vostra vacanza cliccate qui