plum-cake
In The World Ricette nel mondo

Dall’Inghilterra un dolce tradizionale, il plum-cake 

image_pdfimage_print

Il  plum-cake ha origini inglesi e la traduzione esatta è “torta alle prugne”. Il termine deriva dal fatto che in tempi antichi, proprio in Inghilterra, venivano  usate come ingrediente base le prugne (plum).

plum-cake

Originariamente servito nel Regno Unito per accompagnare il tè del pomeriggio, con il tempo questo dolce ha subito un sacco di varianti. Tanti i modi per prepararlo  con aggiunta di yogurt, liquore, gocce di cioccolato  ma noi vi indichiamo la ricetta classica: plum-cake con frutta candita.

plum-cake

 INGREDIENTI:

100 gr. di farina

100 gr. di fecola

100 gr. di burro

100 gr. di zucchero

100 gr. di uvetta

100 gr. di frutta candita

1 uovo

2 tuorli

1 bustina di vanillina

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Latte o liquore q.b.

plum-cake

Preparazione:

Disponete nell’impastatrice il burro, le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Impastate e aggiungete lentamente farina e fecola debitamente setacciate. Inserite il lievito e mescolate nuovamente. Incorporate al composto la frutta candita e l’uvetta che avrete precedentemente ammorbidito nell’acqua.

Aggiustate il composto con l’aggiunta di latte per rendere l’impasto morbido. Imburrate e infarinate la tortiera a forma di plum-cake (è stretta e lunga) versate il composto e cuocete in forno a 180°C per circa 1 ora (prima di estrarre il plum-cake, punzecchiatelo con uno stecchino che una volta estratto, dovrà risultare asciutto). Ricoprite la superficie con glassa o con una semplice spolverata di zucchero a velo.

Come vi dicevamo potete aggiungere, in base ai vostri gusti, ingredienti. Ad esempio se non vi piacciono i canditi o l’uvetta potete preparare il plum-cake anche senza uno di questi ingredienti     senza modificare la ricetta.

plum-cake

Potrebbe interessarvi anche questo articolo https://www.weekendpremium.it/wp/un-weekend-low-cost-bath/