Viaggi In Europa

Cannes….. non solo cinema

image_pdfimage_print

Perché non visitare la Costa Azzurra il tratto che da Mentone arriva a Cannes.  Spiaggia, mare turchese, montagne alle spalle, villaggi pittoreschi. Insomma la meta ideale per chi vuole godersi qualche giorno di mare con serate modaiole ma con la possibilità di itinerari culturali quali gallerie d’arte, borghi medioevali, centri storici e una natura bellissima.

A 4 ore da Milano ma raggiungibile da tutta Italia con voli aerei, treni, bus Cannes può essere la base per visitare molti paesini limitrofi.

Cannes è una cittadina situata nel cuore della Costa Azzurra e considerata da sempre una delle città più chic della costa mediterranea. Percorrendo Boulevard de la Croisette potete visitare  Il Palazzo dei Festival e dei Congressi di Cannes dove è obbligo una fotografia sulla scalinata percorsa durante il Festival da Vip internazionali. Accanto è possibile ammirare le  impronte lasciate impresse nella pavimentazione dalle varie Star del cinema.

IMG_3343

Per soli 4 euro a persona e gratis per i minori di 16 anni è possibile visitare anche l’interno del Palazzo ammirando diversi auditorium, la sala di gala «Les Ambassadeurs» e godersi, dalle terrazze, una   magnifica vista sulla città vecchia, sul vecchio porto, su boulevard della Croisette e le isole di Lerins. Queste visite però sono organizzate circa 2-3 volte al mese.

Altro luogo di grande interesse è il porto di Cannes . Qui si possono vedere ormeggiati yactch di gran lusso provenienti da ogni parte del mondo.

IMG_3655

Il Vieux Port così chiamato dai francesi il porto di Cannes e rappresenta la parte più antica della città ed è buon punto di partenza per esplorare   l’antico centro della città molto bello e interessante con le sue vie strette piene di ristorantini caratteristici.

Questi vicoli hanno un fascino particolare sempre ricchi di fiori e di tavolini all’esterno dei ristoranti pronti ad offrirti le prelibatezze della cucina francese. Proseguite la giornata  con un po’ di shopping  in  Rue d’Antibes .

IMG_3322
Vicolo a Cannes

A 4 km da Cannes in direzione Var (ottimi i collegamenti con autobus) c’è Mandelieu La Napoule,  famosa in tutto il mondo per la sua Mimosa e per i suoi splendidi campi da Golf. E’ un luogo dal fascino malinconico d’inverno ma già da primavera si trasforma in una ridente cittadina di mare dove è possibile svolgere diverse attività: barca a vela, Mountain bike, golf, canoa.

Visitate il suo Castello che rappresenta una delle attrazione più importanti.  Edificato in riva al mare nel 1387 dai conti di Villeneuve, ha vissuto: invasioni, saccheggi, guerre e altre rivoluzioni. E’ stato poi rilevato da Henry Clews nel 1917  e trasformato, con i suoi giardini, in un luogo da sogno.

Sul cancello anteriore del cartello si può ammirare un incisione “once upon a time” (c’era una volta), e come in tutte le favore preannuncia un mondo fantastico. I Giardini all’interno del castello hanno ricevuto il marchio “Giardino monumentale”.

Le spiaggette che circondano il castello sono molto carine. Sono piccole conche di sabbia finissima nascoste tra gli anfratti rocciosi.

IMG_3403
Castello di Mandelieu la Napoule

Altro luogo suggestivo è Saint Raphael.  Da Mandelieu La Napoule prendete l’autostrada A8 uscita 38 Fréjus/Saint-Raphaël.  All’origine questa cittadina era un piccolo villaggio di pescatori, oggi  si è trasformata in un bellissimo luogo di villeggiatura.  A Saint Raphael incamminatevi per le strette stradine ombreggiate sino alla chiesa di San Raféu, del XII secolo.

IMG_3671

Per rientrare a Cannes percorrete la strada costiera N98, chiamata Corniche D’Or, una tortuosa strada intagliata nella roccia. Il paesaggio è mozzafiato. Ammirerete degli scenari bellissimi della costa sovrastata da rocce rosse del massiccio dell’Esterel.

Le passeggiate nel Massiccio offrono panorami eccezionali oltre ad una natura mediterranea incontaminata. Queste rocce di colore rosso  ricordano vagamente i canyon americani. Sicuramente un luogo incantevole per gli amanti della natura.

IMG_3694

Lungo la strada costiera troverete Theoule-Sur-Mer una piccola cittadina  nascosta tra le rocce dell’Esterel.   Sin dal medioevo era un centro dedito alla pesca e grazie alla volontà dei suoi abitanti   ha mantenuto intatto tutto lo spirito di un piccolo agglomerato cittadino molto apprezzato dai turisti che sono alla ricerca di tranquillità. Ha bellissime spiagge sabbiose e un litorale roccioso di un colore rosso acceso.

Questo è solo un piccolo assaggio di quello che può offrire la Costa Azzurra.

Info viaggio:

Autostrada Milano/Mandelieu Euro 89,00 A/R

Carburante Milano/Mandelieu Euro 90,72 A/R

Pranzi/cene mediamente 22,00 euro a persona

  1. Pernottamento Euro 85,00 a notte :
  2. Hotel ibis 802 Boulevard des Ecureuils, 06210 Mandelieu LA Napoule Telefono:+33 4 93 90 43 46
  3. Totale week end a persona euro 250,00 circa