Ford Fiesta ST
Weekend Car Sport GTI

Ford Fiesta ST: ancora più sportiva

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L’eterno confronto fra le hot hatch, le piccole berline sportive spinte, vede il turno della Ford Fiesta ST, ora allineata alla versione 2018 corrispondente alla nuova generazione del modello, la settima. Le novità non sono appariscenti ma la sostanza è ben concreta. Per weekend ancora più pepati.

 

FORD FIESTA ST 2018, TANTE NOVITA’

Ford Fiesta ST

Il design della Ford Fiesta ST 2018 non è esageratamente diverso da quello della serie regolare. Minigonne, cerchi da 17 o 18 pollici, spoiler posteriore e doppio terminale di scarico sono i dettagli più evidenti. Per quanto riguarda gli interni, spiccano i sedili sportivi Recaro. Questo non vuol dire che non ci siano novità, tutt’altro. Gli ingegneri della Ford hanno badato alla concretezza. Partendo dal motore EcoBoost, tutto nuovo. La potenza è invariata rispetto alla serie precedente, 200 cavalli. Però ora sono ottenuti con un propulsore più piccolo e meno frazionato.

Ford Fiesta ST

Tradotto, significa un volume di 1.5 litri invece di 1.6 e tre cilindri invece di quattro. Inoltre anche il turbocompressore è stato riprogettato nel disegno della turbina per ottimizzare i tempi di risposta. La coppia massima di 290 Newton metri (tra 1.600 e 4.000 giri) e il peso contenuto in 1.262 Kg per la versione a tre porte e in 1.283 per quella a cinque, permettono un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 6,5 secondi, nonché una velocità massima di 232 Km/h. Pensiamo che bastino.

 

GUIDA ANCORA PIU’ SPORTIVA

Ford Fiesta ST

Ma non è tutto. La trasmissione sulla trazione anteriore, basata su un cambio manuale a sei rapporti, si completa con un differenziale meccanico a slittamento limitato, vero marchio di fabbrica di un’auto sportiva. E’ optional ma va assolutamente inserito nella lista: la motricità in curva viene trasformata. A ciò si aggiungono sospensioni con molle dotate di un particolare sistema di bilanciamento delle forze, per una migliore reattività. Inoltre gli ammortizzatori Tenneco consentono un preciso smorzamento progressivo.

Tutto questo, insieme ad un’elevata rigidità del retrotreno, permette un migliore controllo generale della vettura. L’elettronica fa entrare per la prima volta in una Fiesta ST la modalità Launch Control, quando si vogliono ottenere partenze da gran premio. Il selettore delle modalità di guida comprende anche un’impostazione Track per chi vuole cimentarsi in pista.

E quando si procede ad andatura tranquilla? In questo caso i consumi (come le emissioni) sono decisamente contenuti. E’ merito soprattutto del sistema di disattivazione parziale di un cilindro; il dispositivo è comunque velocissimo, perché si attiva e disattiva automaticamente in soli 14 millisecondi, cioè 20 volte più rapidamente di un battito di ciglia. Questo motore è il primo al mondo ad usare la tecnologia di disattivazione avendo solo tre cilindri. I consumi di benzina nei test sul ciclo combinato misurano 6 litri per 100 Km. La Ford Fiesta ST è nei concessionari. Il prezzo di listino chiavi in mano è di 23.500 euro per la versione a tre porte e di 24.250 euro per la carrozzeria a cinque porte.