WEEKEND-CAR PREMIUM

NEL BORGO DI CASTELVETRO CON LA NUOVA VOLVO XC 60

image_pdfimage_print
Volvo XC60 – Questo è stato uno dei suv più venduti, sia in Italia che all’estero, ma non sazio di successi, si riprensenta tutto rinnovato, con un abito nuovo più lussuoso, sempre con una classe misurata che rispecchia il carattere scandivano. Ma l’abito copre anche  tanta tanta sostanza e  tecnologia, dal motore diesel a 4 cilindri, ai tanti ausilii alla guida che  ne valorizzano la sicurezza.
Entrare nella Volvo XC60 è già una bella sensazione, il cambio automatico ad otto rapporti è preciso e sicuro, senza stacchi o sbalzi. Il viaggio ha inizio, ci si sente subito bene, in sintonia con la nostra amica di viaggio. Percorriamola  Pianura Padana, che qui diventa “motor valley” per la presenza di marchi  mitici come Ferrari, Maserati, Lamborghini e Pagani. E  la nostra Volvo l’attraversa rispettosa ma serena e sicura,  la sua missione è un’altra. Per arrivare alla nostra meta, Castelvetro, si passa vicino a Maranello, sia se vi si arriva con la statale che con l’autostrada A1, un saluto alla sede della  Ferrari e via verso le colline.

Con la sua trazione ad inserimento  elettronico, che passa dalla trazione anteriore a quella integrale soltanto se serve, le curve si affrontano con semplicità, senza sbavature. Anche  la prova in offroad è positiva, non poteva essere altrimenti, con l’alta tecnologia che oggi  la controlla  in ogni situazione. Ci verrebbe  voglia di puntare verso i calanchi per metterla a dura prova, ma ci aspetta Castelvetro.Verso Castelvetro – E’ ad appena sette chilometri da Maranello ed è famoso sia per la sua Rocca, che per il Lambrusco Grasparossa, che come loro dicono pare sia il miglior lambrusco, anche perchè è un lambrusco di collina, abbastanza secco da abbinarsi ai piatti saporiti emiliani.

Anche le curve a gomito non si “sentono”e quando arriviamo nella piazza davanti alla Rocca (attenzione: per entrarvi bisogna chiedere  un permesso) la sensazione è davvero fantastica. Sembra di tornare indietro nel tempo.  Tanto indietro, qui  infatti vi era già un insediamento etrusco, quando vi arrivarono i Romani nel 150 aC, e vi costruirono un castrum, un accampamento fortificato: e infatti il nome Castelvetro è stato formato da Castrum e Vetus (vecchio).

E certamente già allora c’erano le viti selvatiche di lambrusco, che poi addomesticate cominciarono a produrre questo rosso con le bollicine, gradevole e facile da bere. Ci fermiamo ad un agriturismo, la Cavaliera, che lo produce, per assaggiare quello vero, dal produttore al consumatore, che viene prodotto con metodo classico, cioè con fermentazione che continua in bottiglia.
Tagliatelle, salumi,  lambrusco e visita all’acetaia (produco anche aceto balsamico di Modena) e poi il ritorno.

La discesa dalle colline  si può fare anche ad andatura sostenuta in piena sicurezza. Poi sfioriamo ancora Maranello e ci  immettiamo nell’autostrada A1, sui cui la Volvo XC60 scatena i suoi 190 cv in qualche sorpasso. All’arrivo, un grazie a questa pregevole compagna di viaggio,  che è venuta dalla Svezia con amore per farci innamorare.

 

RICETTA DI VIAGGIO: Tagliatelle Cavaliera

Ingredienti
Per la sfoglia: 300 gr di farina 00, 3 uova. Si impasta bene e si stende sottile,
si lascia asciugare e si taglia quando la sfoglia è ancora morbida ma non secca.
Per il ragù: 100 gr di carne di maiale macinata (fondello), 50 gr di carne di vitello
macinata, 50 gr di salsiccia, sedano, carota, cipolla (circa 100 gr in totale),
750 gr di polpa di pomodoro fatta in casa, olio, salePreparazione
Si fanno stufare le verdure tagliate a cubetti nell’olio con un po’ di sale e un po’ d’acqua;
quando sono morbide si aggiunge la carne macinata e si lascia soffriggere
a fuoco vivace finché non risulta “asciutto”; quindi si aggiunge
la polpa di pomodoro e un bicchiere d’acqua e si abbassa la fiamma;
si cuoce a fuoco lento per almeno 3 ore;
si aggiunge la salsiccia pestata e si lascia cuocere ancora per un’ora;
se necessario aggiungere il sale

Info: Agriturismo la Cavaliera, via Cavaliera 1, Castelvetro (MO), tel. 059799835. Insieme al  Lambrusco Grasparossa, producono anche Aceto Balsamico in una propria acetaia.