Se a livello tecnico la nuova BMW X4 si basa sulla X3, rispetto alla quale è più lunga di 14 mm e più bassa di 36, per una lunghezza di 467 cm e un’altezza di 162, a livello estetico possiamo dire che assomiglia alla sorella maggiore X6. Ma a parte i richiami e le derivazioni, la X4 vuole solo distinguersi. Se i proiettori nel frontale sono quelli tipici doppi, questa suv-crossover si differenzia per una linea del tetto che raggiunge il punto più alto a livello del conducente e poi scende dolcemente fino al cofano posteriore, assicurandole un aspetto da coupè, rimarcato anche dalle inedite doppie nervature sulle fiancate, che aggiungono quel tocco di sportività preteso dagli amanti della BMW.
Così come una dinamica di guida sportiva, garantita da sedute anteriori ribassate di 20 mm rispetto alla X3, e dal divanetto posteriore più basso di 28 mm. Il bagagliaio, ad apertura automatica di serie, ha una capacità che varia dai 500 ai 1400 litri a schienali ripiegati. La gamma motori propone tre benzina e tre diesel, con potenze da 184 a 313 Cv, tutti abbinati alla trazione integrale e all’automatico a otto marce Steptronic. La 20i eroga 184 Cv, la 28i 245 Cv, e il sei cilindri in linea della 35i ne eroga 306. Sono alimentate a gasolio la 20d da 190 Cv, la 30d da 258 Cv e la 35d da 313 Cv. La tecnologia BMW TwinPower Turbo, oltre a garantire delle eccellenti prestazioni di guida, aiuta nel contenimento dei consumi insieme al pacchetto di serie EfficientDynamics, che prevede la funzione Start Stop, il recupero dell’energia in frenata e l’uso di pneumatici dalla bassa resistenza al rotolamento. Ultima ma non meno importante, la tecnologia, che raggiunge l’apice con il sistema ConnectedDrive: informazioni sul traffico in tempo reale, Facebook, Twitter, radio personalizzata via internet e piattaforme musicali quali Napster e Deezer, utilizzabili comodamente durante il viaggio attraverso il vostro smartphone. Da 49.200 euro.
SCHEDA TECNICA
BMW X4 xDRIVE 30d
Dimensioni: 467/188/162 cm
Potenza: 258 Cv a 4.000 giri/minuto
Coppia: 560 Nm tra 1.500 e 3.000 giri/minuto
Velocità massima: 234 km/h
0-100 km/h: 5,8 secondi
Consumo medio: 17,5 km/l
Emissioni Co2: 149 g/km