La terza generazione della compatta sportiva Audi TT ritorna nelle concessionarie, dall’autunno, e ripropone alcune di quelle intuizioni che i designer avevano “azzeccato” per la prima TT, lanciata sul mercato nel lontano 1998. Calandra più ampia, nervatura a V sul cofano che rievoca la più sportiva R8, proiettori piatti allo Xeno Plus di serie, abbinabili anche all’opzionale tecnologia Matrix Led con indicatori di direzione dinamici (s’illuminano in sequenza nella direzione della sterzata), passaruota bombati, la particolare linea del tetto, la classica forma circolare dello sportellino del carburante, e un baricentro più basso.
Posteriormente, invece, risaltano la terza luce dello stop, una sottilissima striscia sotto lo spoiler che fuoriesce automaticamente sopra i 120 km/h, e il doppio terminale di scarico rotondo (quattro sulla TTS), un ulteriore richiamo alla TT di prima generazione.
Tutto questo può essere ancor di più enfatizzato dall’opzionale pacchetto S line exterior. Dalle dimensioni più o meno invariate rispetto al modello precedente, la nuova TT è lunga 418 cm (meno 1 cm), ma ha un passo più lungo di 3,7 cm (ora misura 250 cm), e grazie all’ampio uso di acciaio e alluminio, pesa 50 kg in meno di prima. Inedite le soluzioni adottate per l’abitacolo, decisamente più moderno e dalle linee pulite. Una volta a bordo, spiccano l’Audi virtual cockpit, ossia la combinazione in un’unica unità digitale della strumentazione multifunzione e dello schermo da 12,3 pollici, l’integrazione dei comandi del clima nelle bocchette di aerazione, e i sedili sportivi dalla seduta più bassa e con i poggiatesta integrati.
Al lancio saranno disponibili tre motori turbo a quattro cilindri a iniezione diretta: il 2.0 TDI da 184 Cv, abbinato al cambio manuale e alla trazione anteriore, e il 2.0 TFSI declinato nei due livelli di potenza di 230 e 310 Cv (quest’ultimo per la TTS). La trazione integrale è impostabile sulle tre modalità d’intervento auto, dynamic, che predilige la distribuzione della coppia al retrotreno, ed efficiency, che scollega l’integrale per contenere i consumi. Da circa 36.000 euro.
SCHEDA TECNICA
AUDI TT 2.0 TFSI S TRONIC
Dimensioni: 418/183/135 cm
Potenza: 230 Cv
Coppia: 370 Nm tra 1.600 e 4.300 giri/minuto
Velocità massima: 250 km/h
0-100 km/h: 5,3 secondi
Consumo medio: 14,7 km/l
Emissioni Co2: 159 g/km